Dopo l’ultima esperienza sulla panchina materana nella stagione DnA 2011-2012 il coach Ciccio Ponticiello torna a guidare l’Olimpia Bawer Matera. Ponticiello è il terzo allenatore di questa tormentata stagione dell’Olimpia Bawer Matera. Dopo aver cominciato il campionato con Cadeo la squadra si era affidata a Gresta, esonerato prima del match perso in casa contro Jesi. Il tecnico in seconda Patella ha traghettato la squadra anche nella sfida esterna persa nettamente a Mantova e così la società materana ha pensato di dare una scossa richiamando una vecchia conoscenza degli appassionati di basket, il campano Ciccio Ponticiello. Il presidente Lorusso spiega le motivazioni di questa scelta tecnica che arriva a dieci giornate dalla fine della stagione regolare, dopo aver conquistato appena due vittorie e 18 sconfitte, di cui tredici consecutive.
“La scelta di Ponticiello arriva in un momento difficile che sta attraversando questa squadra. Abbiamo pertanto ritenuto opportuno portare accanto a Dimitri una persona di esperienza sia dal punto di vista tecnico e umano. I risultati non garantiscono serenità nè alla società nè ai ragazzi, quindi abbiamo pensato che Ponticiello possa portare un contributo attivo al gruppo, in modo da condividere l’obiettivo della salvezza e evitare un destabilizzazione all’interno dell’ambiente.
Ponticiello è stato già allenatore del Matera e quindi conosce bene la nostra realtà. Siamo convinti che la sua presenza possa far aumentare le speranze di risolvere una situazione un po’ difficile come la nostra, visto che a dieci giornate dalla fine non abbiamo trovato l’entusiasmo che meriterebbe il nostro ambiente”.
Lestini, ultimo arrivato in casa Bawer dopo una buona prestazione contro Jesi ha fatto solamente tre punti a Mantova. La società intende rafforzare ulteriormene la squadra? “Ponticiello arriverà domani mattina e insieme cercheremo di individuare quei giocatori che possono rafforzare la squadra e migliorare la rotazione del roster per raccogliere qualche punto in più. Anche Okoye non ha avuto finora otime percentuali al tiro e quindi si lavora per rafforzare i posti 3 e 4. Ai tifosi possono dire che guardiamo a tutto campo e non abbiamo mai abbandonato l’obiettivo della salvezza. Purtroppo una serie di vicissitudini hanno compromesso la nostra posizione di classifica ma effettueremo tutti gli interventi che saranno ancora utili fino al momento in cui la matematica non ci darà certi della retrocessione e lotteremo per salvarci”.
Ponticiello dirigerà il primo allenamento della Bawer Maera alle ore 18,30 di martedì 9 febbraio al PalaSassi.
Michele Capolupo