Un omaggio per il Duca bianco David Bowie in programma nella città dei Sassi giovedì 11 febbraio dalle ore 21 a Casa Cava. L’evento è stato presentato in mattinata al Cinema ‘Il Piccolo’ dal regista e attore Antonio Andrisani e dal musicista Enzo Matera. “Un Viaggio Fantastico. Matera per David Bowie’, questo il titolo dell’incontro, perchè anche Matera, Capitale europea della Cultura 2019, vuole testimoniare l’opera di David Bowie in occasione della sua scomparsa. Un incontro nel quale sarà coinvolto anche Francesco Donadio, autore del libro “David Bowie. FantasticVoyage” (Arcana Editrice). Si tratta dell’opera più completa e complessa che sia mai stata scritta nel nostro paese sul musicista inglese. Una vera Bibbia per chi ama Bowie. Una guida per decifrare e assimilare i messaggi di Bowie attraverso i suoi testi commentati e immersi nella loro dimensione storica e filologica.
Il libro viene ripubblicato in versione aggiornata da Arcana Editrice proprio a partire dall’11 febbraio per cui l’incontro materano costituisce la prima presentazione pubblica della ristampa.
L’evento di Casa Cava è una occasione unica per ripercorre la storia privata e artistica di uno dei più grandi artisti della storia del pop rock e del costume. Un’opportunità per scambiarsi informazioni e emozioni. Gli appassionati del Duca Bianco sono invitati a partecipare non solo per raccontare la propria esperienza ma anche a portare vinili, cd, oggetti e memorabilia di David Bowie con i quali allestire la scenografia dell’incontro.
Sono coinvolti nell’evento i musicisti Luigi Scarangella, Marco Di Lecce, Teta Mona, Giuliana De Donno, Enzo Matera, Damiana Lapacciana, Nadia Kibout mentre Antonio Sansone, che ha collaborato all’organizzazione della manifestazione, realizzerà ritratti fotografici con il disco preferito di Bowie.
In occasione dell’incontro Tommaso Schiuma e Mariangela Lacalamita realizzeranno una statuina in legno, il “Wood”, dedicato all’artista inglese.
Presentano la serata Antonio Andrisani e il giornalista Francesco Giusto.