Il Movimento 5 Stelle commenta l’approvazione della lottizzazione di Contrada Granulari da parte dell’Amministrazione guidata dal sindaco De Ruggieri. Approvazione avvenuta con un solo voto contrario, quello del Consigliere Materdomini. Di seguito la nota integrale .
Lunedì 8 febbraio 2016 è stata approvata la lottizzazione di “Contrada Granulari” dal Consiglio comunale di Matera. Quattordici voti a favore, di cui dieci di una maggioranza palesemente spuntata (meno della metà di quelli che siedono tra i banchi della compagine di governo hanno votato positivamente) e quattro del centrosinistra. Significativo anche il non voto degli assenti o la mancata presa di posizione degli astenuti. Unico voto contrario quello del MoVimento 5 Stelle, che da sempre si batte contro le speculazioni edilizie e sostiene politiche opposte al consumo scellerato del suolo a favore di “colate di verde” sulla città.
“Stop al consumo di suolo, è uno dei punti focali del programma elettorale del M5S di Matera. La maggioranza, da maggio 2015 ad oggi, ha forse dimenticato quanto promesso ai cittadini in campagna elettorale? Questo consiglio avrebbe potuto dare un taglio netto con il passato in materia urbanistica, bocciando la pratica che consente la lottizzazione di Contrada Granulari, invece ha preferito continuare sulla stessa strada percorsa negli ultimi vent’anni dai ‘filo-palazzinari’.
Durante la discussione si è parlato ampiamente di ‘fabbisogno abitativo’. Tuttavia, non ricordiamo di aver mai preso visione di uno studio o relazione che certificasse la necessità di costruire ulteriori palazzi utili alla comunità materana. La terminologia fabbisogno abitativo è solitamente usata come scusa per giustificare le nuove lottizzazioni” ha dichiarato il pentastellato Materdomini.
Il M5S evidenzia, inoltre, che i residenti della zona interessata alle nuove costruzioni, con una petizione, hanno raccolto circa 1400 firme esprimendo parere contrario alla realizzazione di circa novanta nuovi alloggi.
Conclude il portavoce del M5S “Circa 1400 persone, contrarie al progetto edilizio, sono state ignorate e tradite da false promesse di chi ieri dichiarava lo stop alle nuove costruzioni, Sindaco De Ruggieri compreso, ed oggi vota a favore del mattone. Cambia l’amministrazione ma il risultato è il medesimo. La cementificazione nella città dei Sassi prosegue senza programmazione ed i costruttori ringraziano. Per il M5S è necessario iniziare da subito una seria pianificazione urbanistica per il futuro di questa città. Qualsiasi piano d’intervento deve essere attuato secondo il regolamento, non ancora approvato”.