I dj set di Renèe la bulgara e di Molella hanno chiuso a ritmo di musica dance la 57^ edizione del Carnevale Montese. Anche quest’anno, nonostante i tempi ristretti, la Pro Loco è riuscita a coinvolgere i giovani specializzati nella realizzazione di carri trionfali in cartapesta per coinvolgere il pubblico nella sfilata del Martedì grasso, in cui è stato possibile ammirare i tre manufatti del Carnevale Montese. I maghi della cartapesta hanno presentato un carro dedicato al tema dell’immigrazione rappresentando una barca della Sicilia vagamente ispirata a quella dei Pirati dei Caraibi, i Ragazzi fuori hanno realizzato un carro dei Minions mentre i Maghetti maledetti hanno dedicato il carro all’era glaciale che si vive a Montescaglioso per stimolare l’Amministrazione Comunale a rilanciare una serie di iniziative che possano permettere al centro di rivitalizzarsi e di creare diverse opportunità per le nuove generazioni. Premio speciale anche per i due conduttori originari di Montescaglioso che si sono trasferiti in Canada e hanno costituito l’associaione Basilicata Cultural Society of Canada.
Gran finale con Renèe la bulgara e Molella, pronti a trasformare piazza Roma in una grande discoteca
che ha fatto ballare un migliaio di persone fino all’una di notte.
Michele Capolupo
Carnevale Montese 2016, bilancio Amministrazione Comunale
Il Carnevale Montese, giunto nell’anno 2016 alla sua 57^ edizione, ha riscosso notevole successo di presenze, confermandosi uno degli appuntamenti più importanti del programma annuale delle attività nella Città di Montescaglioso. La manifestazione è stata realizzata dalla locale Ass. Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Montescaglioso e la partecipazione della Regione Basilicata, U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) regionale, A.P.T. (Azienda di Promozione Turistica) della Basilicata, Consorzio Pro Loco “Terre di Mezzo del Materano” e “Matera 2019 Capitale Europea della Cultura”. Importante anche il contributo offerto dalle locali associazioni di Protezione Civile “Montescaglioso – ANPAS” e “Croce Amica”.
Il programma si è svolto su tre date: domenica 31 gennaio apertura del programma delle attività con lo spettacolo musicale di Antonio Da Costa in Piazza Roma; nelle ore serali di domenica 07 febbraio i tre Carri Allegorici si sono fermati nei pressi del Campo Sportivo (Viale J. F. Kennedy) con animazione e spettacolo musicale del Dj Damianito da Top Dj (programma di Sky), mentre martedì 09 febbraio, dopo la partenza da Viale Aldo Moro, l’atto conclusivo si è tenuto centrale Piazza Roma, dove si sono esibiti i Dj internazionali Molella e Renée La Bulgara nello spettacolo musicale di M2O.
Gli ultimi due ospiti in ordine di tempo si vanno ad aggiungere a Gabry Ponte, Provenzano Dj, Gigi D’Agostino, Giorgio Prezioso, Eiffel 65, Federico Scavo, alcuni degli importanti esponenti della dance italiana esibitisi a Montescaglioso nelle scorse edizioni del Carnevale montese.
Al programma del Carnevale Montese 2016 hanno, inoltre, partecipato le classi dell’Istituto Comprensivo “Don Liborio Palazzo – Carlo Salinari” di Montescaglioso con la sfilata ”I Colori del Mondo”; Brothers Dj Animation; i gruppi spontanei del Carnevalone tradizionale nella mattinata di Martedì Grasso; l’associazione M.O.I.C.A. che ha curato “U’ Zit e à Zit”, uno dei momenti storici del Carnevale montese.
la fotogallery del Martedì Grasso al Carnevale Montese con il dj set di Renèe la bulgara e Molella (foto www.SassiLive.it)
La fotogallery di Michele Giannotta