Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta per l’ultimo giorno di Carnevale a Matera di Nino Silecchia.
Materani, ma ci rendiamo conto a chi il Sindaco di Matera ha affidato l’assessorato al turismo?
Se non conosce la storia, gli usi e le consuetudini di Matera andasse a casa. Non entro nel merito delle capacità professionali, sicuramente eccellenti, ma, come assessore al turismo lo può fare solo nella sua città di provenienza.
Vorrei ricordare che un certo Signor Francesco Santantonio ha portato questo avvenimento alla ribalta nazionale, l’assessore attuale l’ha addirittura cancellato. E’ una vergogna. Uno dei motivi addotti per la non autorizzazione è quella dell’igiene. Ma l’assessore Zoccali è assessore al turismo? L’assessore Selvaggi è assessore all’ambiente? Che confusione.
Se oggi le scuole di ogni ordine e grado sono state chiuse è perché il Carnevale a Matera è parte di una tradizione consolidata. Se l’assessore al turismo non conosceva le nostre tradizioni, avrebbe fatto bene chiamare il Signor Franco Santantonio per farsi spiegare che la sagra del “Cioccolato” è una cosa diversa dal Carnevale. A questo punto sarebbe stato forse più opportuno tenere le scuole aperte e far fare due giorni di vacanza in più a Pasqua o le vacanze estive. Sono rimasti a casa, specie i bambini, euforici di festeggiare l’ultimo giorno di carnevale, invece, si è preferito “addolcire” la serata con la sagra del cioccolato venduto al prezzo oscillante tra i 40 € minimo ed 75 € massimo.
Era desolante vedere il centro storico senza maschere, con bambini che volevano lanciare coriandoli e non sapere a chi lanciarli.
Si sta rovinando tutto. Si sta tornando indietro. Chi si occupa di Igiene ad ambiente (forse anche turismo!) ha consentito di svolgersi una manifestazione prettamente alimentare, nell’immondizia e negli escrementi di animali; chi si occupa di turismo (forse anche di igiene ed ambiente!) non ha consentito lo svolgersi di una manifestazione dei materani e per i materani. Consiglierei, secondo il mio modesto parere, che questi assessori vengano sostituiti per manifesta incapacità (mi riferisco alle funzioni non alle loro professionalità) e sciogliere il M.I.O.T.T. che fino ad oggi ha procurato solo danni.
Un appello vorrei fare a Francesco Santantonio: fatti sentire e valere.
Nino silecchia
Feb 10
concordo in tutto e per tutto……..i nostri bambini nn sapevano proprio che fare…i nostri giovani sono andati tutti in un paese limitrofe dove con poco …..fanno ogni anno un carnevale che accoglie migliaia di persone!
MA PERCHE’ NN FARLO NELLA NOSTRA CITTA’?….QUESTA E’ ANCHE CULTURA
Ma anzichè inviare lettere aperte mensilmente a sassilive, il sig. silecchia non potrebbe fare una vasca in più per via del corso? ne guadagnerebbe in salute certamente