Per il terzo anno consecutivo il coach materano Roberto Miriello fa parte del settore squadre nazionali con il ruolo di assistente della Nazionale under 15 assieme al coach Andrea Capobianco. Il nuovo stage si è svolto dal 5 al 7 febbraio a Caserta, primo appuntamento per gli atleti del centro-sud classe 2001 in vista del torneo dell’Amicizia che si svolgerà dopo l’estate.
E tra i 32 ragazzi convocati c’erano anche due giovani cestisti materani, Luca Digno e Alberto Montemurro.
Soddisfatto il coach materano Miriello: “Allenare anche due materani in un raduno nazionale è sempre una grande soddisfazione e spero che ci sia sempre più spazio per loro in un campionato nazionale”.
Come giudica il basket a livello giovanile in Italia? “La ripresa c’è grazie a nuovi investimenti nel settore giovanile ma è molto lenta perchè non c’è una progettazione adeguata da parte della società. Questo non va bene perchè le prime squadre dovrebbero investire sopratutto sui settori giovanili.
Con le convocazioni di Digno e Montemurro stiamo confermando i risultati eccezionali già registrati al torneo delle Regioni e questi risultati sono motivo di grande orgoglio per il movimento cestistico lucano”.
Michele Capolupo
La fotogallery con i materani Miriello, Digno e Montemurro e i tecnici che hanno partecipato al raduno del centro-sud di Caserta