Una denuncia per la manomissione delle apparecchiature dell’impianto di depurazione di contrada Pantano è stata presentata questa mattina al comando dei carabinieri di Matera. L’iniziativa è stata assunta a seguito del grave episodio verificatosi nel pomeriggio di ieri che ha temporaneamente interrotto il regolare funzionamento del depuratore, alla cui conduzione e manutenzione dal 2 febbraio scorso è subentrata la ditta Saceccav SpA. Al termine di una analisi congiunta dell’accaduto con Acquedotto Lucano, Saceccav – in qualità di soggetto conduttore dell’impianto – ha formalmente presentato denuncia contro ignoti, descrivendo l’accaduto.
Nella giornata di ieri, il comando della polizia municipale di Matera ha segnalato ad Acquedotto Lucano una fuoriuscita anomala di reflui nel torrente Gravina. Sul posto sono tempestivamente intervenuti i tecnici che gestiscono l’impianto che hanno verificato il distacco dell’interruttore manuale della stazione di ricircolo dei fanghi a servizio di uno dei quattro sedimentatori finali. Il distacco dell’interruttore può essere eseguito soltanto manualmente, in quanto il funzionamento della stazione è automatizzato e programmato, e nessuna anomalia sull’impianto o sul quadro elettrico è stata riscontrata. Tale distacco ha provocato l’innalzamento del fango in superfice e la sua conseguente fuoriuscita dall’impianto.
Il normale funzionamento della stazione è stato ripristinato e pochi minuti dopo il refluo effluente è tornato limpido .
Un analogo episodio – pure denunciato – si era già verificato nella giornata di sabato 6 febbraio scorso.
e proteggete sto interruttore a funzionamento manuale con una cassetta corazzata chiusa a chiave. Anni addietro le valvole automatiche non risposero agli impulsi elettrici e si verificò una cosa simile protratta per più giorni. Gallina vecchia non sempre fa buon brodo e nel frattempo con i soldi a disposizione da 4 anni per ammodernare l’impianto rischiamo, quasi certa, una multa da 250 milioni di Euro da parte della UE- la dobbiamo dividere con altre 7 regioni..