Gli assessori Giovanni Schiuma, Antonella Prete e Anna Selvaggi e Giuseppe Riccardi, responsabile del CED (Centro elaborazione dati) del Comune di Matera hanno presentato in mattinata la nuova piattaforma informatica municipale multiservizi. All’incontro hanno partecipato anche Nicola Palmieri di Publysis e Santino Lomurno di Hsh.
Dopo la visita al cuore pulsante nuovo sistema che comprende tre server e uno storage in grado di gestire e interagire con i cittadini attraverso il portale del cittadino gli amministratori del Comune di Matera hanno illustrato le opportunità telematiche a disposizione dei cittadini dal prossimo 23 marzo.
Uffici comunali ed esperti al lavoro per rendere operativo dal 23 marzo prossimo, il portale informatico che consentirà ai cittadini di accedere a numerosi servizi direttamente on line.
Il meccanismo è stato illustrato stamane nel corso di una conferenza stampa dall’assessore all’Innovazione e ricerca, Giovanni Schiuma insieme agli assessori al Patrimonio, Antonella Prete e alle Attività produttive Anna Selvaggi.
In apertura dell’incontro l’assessore Prete ha illustrato i meccanismi messi in atto per reperire i fondi necessari: “I fondi facevano parte dei Fesr 2007-2013 della Regione e avrebbero dovuto essere rendicontati entro dicembre 2015. L’appalto era stato assegnato provvisoriamente, con gara a procedura aperta, alla società consortile Asmel. Purtroppo nell’aprile 2015 tutto si era fermato dopo intervento dell’Anac che aveva segnalato la non legittimità di partecipazione della società. All’arrivo dell’attuale amministrazione ci siamo premurati di non perdere questi fondi e sbloccarli. Il problema sollevato dall’Anac è stato superato, facendo riferimento al potere di autotutela riconosciuto alle pubbliche amministrazioni”.
“Abbiamo avviato i lavori, dal settembre scorso – ha aggiunto l’assessore Schiuma – con le ditte appaltatrici, la Publysis e Hsh. Il portale rappresenta uno strumento essenziale di innovazione tecnologica per migliorare la vita dei cittadini. Il processo di innovazione tecnologica, che sarà presentato alla città il 23 marzo, si riferisce a tre ambiti: il primo è quello dell’ammodernamento tecnologico dell’infrastruttura informatica del Comune e in particolare, la sostituzione del server che da oggi garantisce prestazioni più elevate. L’attività prevede anche la sostituzione di piattaforme tecnologiche degli uffici comunali.
Il secondo ambito è la realizzazione della piattaforma che avrà due sezioni: la prima riservata ai dipendenti e la seconda riservata ai cittadini. Un’area aperta, senza necessità di identificazione, sarà invece – ha aggiunto l’assessore – quella dell’Albo pretorio, all’insegna della totale trasparenza dell’amministrazione pubblica.
C’è invece il settore dei servizi al cittadino che prevede una forma di autenticazione “forte”, ovvero una vera e propria “carta digitale” che garanrisce di usufruire dei servizi. Da quelli delle domande on line per gli estratti di certificati (ad esempio nascita o matrimonio), alle richieste per essere presidenti di seggio o scrutatori, oppure per richiedere i contrassegni per diversamente abili”.
L’assessore Giovanni Schiuma, ha poi illustrato anche la sezione dei Servizi demografici che riguarda l’autocertificazione e i certificati che di solito vengono rilasciati in bollo. Per la prima volta, infatti, i certificati on line conteranno su un bollo on line.
“L’altra sezione è quella dei pagamenti on line, collegata direttamente al Portale della Regione. Si potrà inoltre avere accesso ad una interfaccia diretta con l’amministrazione pubblica. Lo spazio “e-democracy” farà accedere ad una newsletter, consentirà di inviare segnalazioni, consultare allerta meteo.
“Miglioreremo anche alcune funzionalità interne come il protocollo elettronico – ha aggiunto l’assessore – I dipendenti comunali, inoltre, potranno avere informazioni, ricevere la propria busta paga e rientrare in un contesto più ampio di gestione del personale. Informatizzeremo, inoltre, i Servizi sociali per migliorare l’efficienza del servizio creando un portale informativo. Tra le idee c’è anche quella di creare alcune app per i nostri cittadini temporanei, a supporto delle attività turistiche”.
L’assessore Anna Selvaggi ha concluso: “E’ l’avvio di un cambio di tendenza. L’informatizzazione è un passaggio fondamentale per efficientare l’amministrazione. Per le deleghe che mi riguardano, Attività produttive e Turismo, si tratta di meccanismi necessari. Stiamo lavorando con il Suap per modificare la modulistica con un sistema altamente informatizzato anche per collaborare con altri enti come l’Apt e la Provincia per raggiungere gli obiettivi di questa amministrazione: dotare il cittadino di servizi efficienti”.
Di seguito la relazione sulla piattaforma informatica municipale dell’assessore Schiuma
Matera-Digitale e la Piattaforma Informatica Municipale Multiservizi
Il miglioramento della qualità della vita dei cittadini parte dalla capacità di una macchina amministrativa comunale di offrire servizi sempre migliori e più avanzati. Questo è il principio che muove l’obiettivo strategico Matera-Digitale che ha la finalità di attuare innovazioni tecnologiche dell’amministrazione comunale. Si tratta di un percorso fondamentale per ammodernare e migliorare l’efficienza dell’infrastruttura di funzionamento del sistema amministrativo. Con questafinalità strategicasi è attuato un primo importante passo in questa direzione con la realizzazione della Piattaforma Informatica Municipale Multiservizi che consente di offrire servizi innovativi ai cittadini e alcontempo di innovare e migliorare le procedure operative di alcune importanti funzioni dell’amministrazione come l’anagrafe, i servizi sociali, lo stato civile, i servizi elettorali, il protocollo, e la partecipazione del cittadino.
Gli interventi di innovazioni tecnologica ricompresi nella realizzazione della Piattaforma Multiservizi hanno interessato tre ambiti funzionali delle attività del sistema amministrativo comunale.
Il primo ambito corrisponde con l’ammodernamento tecnologico del cuore del sistema informativo comunale che è rappresentato dal server sul quale si appoggiano tutte le funzioni informative degli uffici comunali e nel quale convergono tutti i dati che sono generati dalle attività amministrative. Il comune di Matera oggi si è dotato di quanto di meglio la tecnologia virtual-machine può offrire, con la possibilità di garantire alta efficienza e velocità di elaborazione dati ed un elevato livello di protezione informatica. Come parte integrante di questo processo di ammodernamento tecnologico si stanno installando, nei diversi uffici comunali, nuove postazioni di computer e terminali che consentiranno agli operatori comunali di migliorare le loro condizioni e prestazioni lavorative. Queste nuove attrezzature informatiche oltre a migliorare la produttività dei dipendenti consentiranno anche di gestire importanti funzioni vitali della macchina amministrativa come, in particolare, il sistema di protocollo informatico.
Il secondo ambito di intervento contempla la realizzazione di un portale dei Servizi al Cittadino. Si tratta di una rivoluzione copernicana per il Comune di Matera che finalmente sarà in grado di offrire tutta una serie di servizi on-line al cittadino e di costruire un’interfaccia di supporto alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita della città di Matera. Il portale dei servizi, che sarà ufficialmente presentato alla cittadinanza per illustrarne le funzioni e modalità di fruizione il 23 Marzo, integra sette principali funzionalità: facile accessibilità all’albo pretorio; il servizio di identificazione dei cittadini; la domanda di certificati online; i servizi demografici; il pagamento online; un portale di comunicazione con i cittadini; e una sezione dedicata al personale dell’amministrazione. Con il portale dei servizi al cittadino sarà più semplice consultare tutti gli atti che l’amministrazione comunale produce e sono oggetto di pubblicazione nell’albo pretorio. Senza alcun bisogno di autentificazione qualunque cittadino potrà verificare e consultare gli atti di delibera e di determina che il sistema comunale produce nelle sue normali funzioni amministrative. Si tratta di un importante azione organizzativa volta ad aumentare e garantire la piena trasparenza del funzionamento della macchina amministrativa. Il servizio di identificazione del cittadino anticipa il sistema SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’identità digitale) dell’Agid (Agenzia Italiana Digitale della Presidenza del Consiglio) che attraverso un processo, cosiddetto, di identificazione forte del cittadino consente allo stesso di avere accesso ad un’ampia gamma di servizi online dedicati e riservati. Nello specifico i cittadini saranno dotati di un’identità digitale che consentirà di identificarli univocamente, come una carta di identità digitale, e di consentirgli l’accesso alla fruizione dei servizi online comunali. Questa funzione è propedeutica all’accessibilità alle funzioni del portale. Infatti, una volta che il cittadino si è autenticato potrà accedere alle domande online, ai servizi demografici, al pago online e al portale di e-democracy. Nella sezione domande online sarà possibile far richiesta di: inserimento nell’albo dei presidenti di seggio, iscrizione all’albo degli scrutatori, richiedere estratto dei certificati di nascita/matrimonio/morte, richiedere il contrassegno per il parcheggio diversamente abili. Accedendo alla sezione servizi demografici sarà possibile gestire le autocertificazioni e fare richiesta di certificazioni con bollo. Quest’ultime saranno rilasciate con bollo digitale. Si tratta in assoluto di un’innovazione tecnologica che pone il Comune di Matera tra i precursori italiani della digitalizzazione e dematerializzazione delle procedure di certificazione. Attraverso la sezione pago online sarà possibile effettuare i pagamenti delle imposte o di altri diritti per la fruizione di servizi comunali impiegando carte di credito o come si dice in gergo monete elettroniche. Infine, la sezione e-democracy consentirà di creare un canale di comunicazione diretto tra il cittadino e la pubblica amministrazione comunale. È previsto la creazione di una newsletter comunale e la possibilità per il cittadino di effettuare segnalazioni e di ricevere allerte anche geo localizzate. Inoltre,sarà possibile amministrare e realizzare sondaggi e raccolta di opinioni. Infine, il portale di servizi ai cittadini integra una sezione dedicata ai dipendenti comunali che potranno avere accesso a tutte le informazioni che riguardano la loro posizione lavorativa potendo fruire direttamente online di servizi dedicati dalla busta paga alla richiesta di permessi. Tutto ciò consente di ammodernare la macchina amministrativa, digitalizzando alcune importanti funzioni dell’ufficio personale con un miglioramento dell’efficienza ed una riduzione dei costi amministrativi.
Il terzo ambito di intervento coinvolge il processo di informatizzazione dell’ufficio servizi sociali. Con questa attività si sta dotando l’ufficio della capacità di gestire la documentazione e le procedure amministrative di competenza attraverso il supporto di un sistema informativo con un duplice vantaggio. Da un lato questo consentirà di migliorare l’efficienza ed il funzionamento delle attività dell’ufficio. Dall’altro permetterà di creare un portale dedicato attraverso il quale i cittadini potranno avere informazioni su tutti i servizi sociali offerti dal comune.
Complessivamente la realizzazione della Piattaforma Informatica Municipale Multiservizicostituisce una fondamentale innovazione tecnologica dell’amministrazione comunale ed un primo essenziale intervento per la digitalizzazione della macchina amministrativa. Questo con la finalità di aumentare la qualità dei servizi offerta ai cittadini e di realizzare un essenziale processo di rinnovamento del sistema comunale che costituisce una pre-condizione per migliorare continuamente la qualità della vita nella città di Matera.
I servizi offerti ai cittadini dalla piattaforma informatica municipale sono suddivisi in quattro sezioni e riguardano l’identificazione sicura dell’utene che anticipa le linee guida Spid (Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) dell’AgiD; certificai on line come richieste per servizi elettorali, certificati di stato civile, richieste per contrassegni per disabili; servizi demografici come per esempio certificazioni varie anche per il rilascio on line di certificati in bollo con timbro digitale che rappresenta un’innovazione a livello nazionale; pagamenti on line (collegati ai pagamenti regionali);
portale del cittadino (e-democracy)
Spazio di vera e propria interazione con l’amministrazione comunale attraverso il quale i cittadini riceveranno una newsletter, potranno inviare segnalazioni, consultare allerta meteo o comunicazioni per casi d’emergenza (tutti geolocalizzati) e partecipare a sondaggi d’opinione.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)