Si svolgerà anche in 26 farmacie della Basilicata la Giornata di Raccolta del Farmaco, iniziativa della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, che si propone di raccogliere farmaci da automedicazione da destinare alle persone alle persone prive di risorse e in stato di povertà che non possono permettersi l’acquisto di medicinali.
Recandosi nelle farmacie aderenti all’iniziativa, sarà possibile acquistare e donare un farmaco che sarà devoluto a 26 enti caritativi ed assistenziali lucani convenzionati con il Banco Farmaceutico.
In Basilicata si potrà donare un farmaco nelle seguenti 26 farmacie:
POTENZA: FARMACIE MALLAMO, MANCINELLI, PELUSO, PERRI
MATERA FARMACIE CONIGLIO, DI MARZIO, GUERRICCHIO, MONTESANO, MOTTA ANTONIETTA, MOTTA SILVIA
GARAGUSO FARMACIA COMUNALE
MARCONIA FARMACIA CONIGLIO
PISTICCI FARMACIA LOFRANCO
VALSINNI FARMACIA LIGUORI
AVIGLIANO FARMACIA GRIGNETTI
MELFI FARMACIA MANCUSI
PIANO S.NICOLA FARMACIA VERRASTRO
La giornata del farmaco si svolgerà anche lunedì 15 febbraio a:
POTENZA FARMACIA CAIAZZA
BARILE FARMACIA ZAMBELLA
BRIENZA FARMACIA PASTORE
GENZANO DI LUCANIA FARMACIA LAUDANI
LAVELLO FARMACIA DEL GUFO REALE
MARATEA FARMACIA BRANDO
MELFI FARMACIA SPENNACCHIO
MURO LUCANO FARMACIA SARACCO
RIONERO IN VULTURE FARMACIA PAPA
Si ringraziano per la fattiva collaborazione in Basilicata i volontari di Associazione Alpini, Agesci, Rotary Club e Rotaract Club.
La Giornata di Raccolta del Farmaco, giunta alla XVI edizione, si svolge in tutto il territorio nazionale sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali, e si terrà in circa 3700 farmacie, distribuite in 97 province e in più di 1.200 comuni.
Quest’anno il gesto di generosità dei cittadini è importante come non mai.
Nel 2015, infatti, la richiesta di farmaci da parte di quella fascia di popolazione che non è più in grado di procurarseli è aumentata del 6,4%. L’incremento è stato registrato dall’Osservatorio Donazione Farmaci di Banco Farmaceutico, che analizza le esigenze intercettate dagli enti caritativi che operano sul territorio nazionale.
Per rispondere a questa crescente necessità di medicinali, nelle farmacie che esporranno la locandina della GRF 2016, più di 14.000 volontari accoglieranno i cittadini che vorranno coinvolgersi in questa importante azione di solidarietà.
A beneficiarne saranno le oltre 400.000 persone che quotidianamente sono assistite dai 1.638 enti caritativi che collaborano con la Fondazione Banco Farmaceutico in tutta Italia (Per info: www.bancofarmaceutico.org).
In 15 anni, durante la GRF, sono stati raccolti oltre 3.750.000 farmaci, per un controvalore commerciale superiore ai 22 milioni di euro.