Venerdì 12 febbraio 2016 alle ore 18 al Mosto in via Ridola è in programma la presentazione del libro “Charles Dickens storico del Diritto” di William Searle Holdsworth a cura di Giuseppe Abbracciavento, Maggioli editore.
Dialogheranno
Francesca Cangelli, Docente di Diritto Amministrativo Università di Foggia e Assessore del Comune di Matera
Stefano Bronzini, Docente di Letteratura Inglese Università di Bari “Aldo Moro”
Giuseppe Antonio Recchia, Dottore di Ricerca in Diritto del Lavoro
Giuseppe Abbracciavento, Dottore di Ricerca in Storia del Diritto
il regista Antonio Andrisani leggerà alcuni celebri brani di Charles Dickens
Segreteria organizzativa: Alessandro Ventura
“La nebbia di Londra e la nascita delle fabbriche, la fuliggine di Coketown e la velocità del vapore, il lavoro nell’industria e gli albori del moderno diritto del lavoro. Nessuno meglio di Charles Dickens ha raccontato nei suoi romanzi gi esordi della civiltà industriale e l’impatto di essa sulla vita dell’uomo: la sua scrittura dal taglio giornalistico, il suo andamento veloce e pulsante assecondano una rappresentazione ironica e briosa delle nuove condizioni di vita determinate dall’avvento della fabbrica e delle prime forme di organizzazione industriale nella seconda metà dell’Ottocento.
La traduzione a favore del pubblico italiano di “Charles Dickens storico del diritto” (Maggioli, 2015) – un classico delle storiografia giuridica inglese del Novecento – a cura di Giuseppe Abbracciavento vuole rendere visibile l’intreccio tra la scrittura di un grande della letteratura universale e la nascita della moderna civiltà delle macchine, coinvolgendo il lettore in un’esplorazione curiosa degli inizi della modernità, attraverso lo sguardo partecipe e divertito di un genio della narrazione. Perché, come scrisse George Orwell, chi non ama Dickens compie un peccato mortale”.