Si è concluso oggi il processo di fusione tra la società che gestisce il servizio idrico e la controllata che si occupava di progettazione e direzione lavori.
Acquedotto Lucano Progettazione Srl è stata incorporata in Acquedotto Lucano SpA. Con l’odierna sottoscrizione dell’atto notarile di fusione, è giunto a compimento il percorso di incorporazione della controllata che dal 2003 al 2015 si è occupata delle attività di progettazione e direzione lavori nella società che gestisce il servizio idrico integrato in Basilicata.
Il percorso di fusione era stato avviato il 3 luglio scorso, durante l’Assemblea degli azionisti di Acquedotto Lucano, coerentemente con il Piano operativo di razionalizzazione delle società di capitali partecipate dalla Regione Basilicata e finalizzato alla riduzione dei costi. Nella successiva Assemblea, il 24 settembre scorso, l’Amministratore Unico Michele Vita aveva illustrato i passaggi formali che avrebbero portato a compimento la fusione tra le due società, ponendo come termine per tutti gli adempimenti il 31 marzo 2016.
“Abbiamo attuato tutte le procedure previste dalla legge in tempi ristrettissimi – dichiara Vita – tanto da essere giunti alla conclusione dell’iter con notevole anticipo rispetto alla scadenza fissata innanzi all’Assemblea dei Soci. Tengo a sottolineare – aggiunge -, che dal 3 luglio ad oggi erano già state messe in atto una serie di misure per realizzare nei fatti gli obiettivi della legge regionale, ovvero la riduzione dei costi: infatti, era già stato eliminato il collegio dei revisori dei conti (il controllo contabile è stato affidato alla società di revisione) e, come è noto, ad eliminare il Consiglio di Amministrazione della Srl, introducendo al suo posto la figura dell’Amministratore Unico che, per questa funzione, non ha ricevuto alcun compenso.
“Con quello di oggi – conclude Vita – è stato compiuto un passo importante e concreto nella stagione di cambiamenti e di innovazioni strutturali che stanno dando forma al nuovo Acquedotto Lucano”.
Per effetto della fusione, Acquedotto Lucano SpA assume, ai sensi di legge, i diritti e gli obblighi della Progettazione Srl, proseguendo in tutti i rapporti pregressi. Gli effetti civilistici della fusione decorreranno dalla data di iscrizione dell’atto notarile, mentre gli effetti contabili e fiscali saranno imputati al bilancio della società incorporante con efficacia retroattiva al primo gennaio 2016.