Le novità previste per la diciannovesima edizione l concorso gastronomico “La cucina calda nella ristorazione”, in programma il 16 e 17 febbraio prossimi presso la sala ricevimenti Garden di Matera sono state illustrate in mattinata nel corso di una conferenza stampa promossa all’hotel San Domenico. All’incontro hanno partecipato Francesco Paolo Fiore, Presidente Associazione cuochi Materani, Battista Guastamacchia del Team Manager Unione Regionale Cuochi Lucani (URCL) e Antonio Farella, Tesoriere Associazione Cuochi Materani, Michele Brucoli, Dirigente Dipartimento Politiche Agricole e forestali, Regione Basilicata e il ristoratore materano Vitantonio Scalera.
A patrocinare l’evento la Regione Basilicata Dipartimento alle Politiche agricole, Enti quali il comune di Grassano, associazioni sul territorio come la Fidas Basilicata oltre che diversi sponsor del settore enogastronomico.
A rappresentare il Dipartimento delle Politiche agricole della Regione, nella conferenza stampa tenutasi presso l’Hotel San Domenico, il dottor Michele Brucoli che ha commentato: “ come Dipartimento sosteniamo tutte quelle iniziative che possono essere un valore aggiunto per l’intero territorio con l’obiettivo di far conoscere i prodotti della nostra Regione anche fuori dall’Italia. La presenza di Luigi Diotaiuti , proprietario del ristorante “al Tiramisù” a Washington e membro del Culinary Diplomacy Chef del Dipartimento di Stato Usa, è un valido canale di promozione anche oltre oceano ”.
“La prima novità – spiega Guastamacchia – è già nel tema che abbiamo scelto per la diciannovesima edizione del nostro evento enogastronomico: “La luce e il cibo, la Basilicata e i colori della biodiversità”. “Abbiamo abbinato la luce al cibo perchè un cibo prima di essere gustato va osservato con gli occhi. La luce dà colore al cibo e pertanto la vista e il gusto devono viaggiare insieme. Un esempio banale per comprendere questo concetto: quando noi osserviamo una mela di colore verde sappiamo che è acerba, se invece è gialla comprendiamo che è matura”.
L’altra novità riguarda il coinvolgimento dei 5 istituti alberghieri presenti in Basilicata, a Matera, Marconia, Maratea, Melfi e Potenza. Per gli alunni di queste scuole è stato organizzato un concorso interno sul tema “Mangiando a colori”. Ogni istituto potrà inviare al concorso tre alunni che saranno chiamati a realizzare un piatto con almeno un componente della dieta mediterranea. La giuria sarà composta da chef della Nazionale Italiana Cuochi e il vincitore di questo concorso potrà partecipare alle finali nazionali in programma a Montichiari, in provincia di Brescia, dal 18 al 21 marzo 2016.
Il nostro evento anche quest’anno prevede due giornate. Nella prima sono in programma show cooking con la partecipazione degli alunni dei cinque istituti albergheri lucani, circa 200 studenti, professionisti e ristoratori di tutta la provincia di Matera.
Nella seconda giornata è in programma la gara interregionale dedicata alla cucina calda nella ristorazione con la presenza di quattordici squadre provenienti non solo dalla nostra regione ma anche da Puglia, Molise, Calabria e Campania. Le squadre dovranno confrontarsi su un menu di degustazione e giudicati dalla giuria composta da Luigi Diotaiuti, Giuseppe Palmisano e Fabio Potenzano, tre chef affermati a livello internazionale. Seguirà la tavola rotonda sulla dieta mediterranea e infine l’evento sarà concluso dalla cena di gala organizzata dall’associazione Cuochi Materani con la presenza di tutti gli associati, degli operatori del settore e di professionisti. Alla serata parteciperà anche miss Basilicata 2015 Laura Narciso e il comico Dino Paradiso, già noto per le sue partecipazioni al programma Colorado su Italia Uno. Di seguito il programma previsto il 16 e 17 febbraio per il concorso gastronomico “La cucina calda nella ristorazione”.
Michele Capolupo
Programma
martedì 16 febbraio
Ore 9 inaugurazione ufficiale evento
La Luce e il cibo
introduce Giovanni Oliva, direttore generale Dipartimento Politiche agricole e forestali
ore 9,30 illustrazione commerciale lainox naboo
ore 10 show cooking chef pasticcere Giuseppe Palmisano della Nazionale Italiana Cuochi
sponsor azienda agricola Ancona Giovanni
ore 11,30 show cooking chef Alessandro Cerciello
conduttore su Rai Gulp
ore 12,30 show cooking chef Fabio Potenzano (Rai 2, Detto fatto)
sponsor Derado – De Salvo
ore 13,30 colazione di lavoro
ore 15 show cooking Rosanna Labriola sul tema “sana cucina italiana”
ore 15,30 concorso “Mangiando a colori” con gli allievi delle 5 scuole alberghiere di Basilicata
ore 15,45 show cooking Massimiliano Lacanfora, cioccolatiere che presenterà la pralina con pistacchio di Stigliano
sponsor azienda agricola vincenzo Maria Ricciuti
ore 16,30 mini corso sommelier di Pino Magno
ore 17,15 show cooking lainox naboo (aperitivo happy hour)
ore 18,15 cocktails lucani mixologist con Antonio Malvasi
saluto di Luigi Diotaiuti, proprietario ristorante “al Tiramisù” di Washington, membro del Culinary Diplomacy Chef del dipartimento di Stato degli Usa
Ore 18,30 premiazione concorso
Mercoledì 17 febbraio
ore 8,30 registrazione squadre
ore 9,30 inizio gara
ore 13,30 colazione di lavoro
ore 14,30 ripresa dei lavori
ore 16,30 tavola rotonda “La cucina mediterranea”
con Luca Braia, assessore agricoltura Regione Basilicata, Giovanni Oliva, direttore generale Dipartimento politiche agricole e forestali Regione Basilicata, Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera, Rocco Cristiano Pozzulo, presidente Fedarazione Italiana Cuochi, Rocco Giubileo, presidente Unione Regionale Cuochi Lucani,
Francesco Paolo Fiore, presidente Associazione Cuochi Materani, Antonio Stigliani, presidente Associazione Cuochi Potentini, Romeo Palumbo, presidente Associazione Cuochi del Vulture, Daniele Caldarulo, team manager Nazionale Italiana Cuochi,
Luigi Diotaiuti, proprietario ristorante “al Tiramisù” di Washington, membro del Culinary Diplomacy Chef del dipartimento di Stato degli Usa
Massimo De Salvo, vice presidente Confapi Matera
Rosanna Labriola, nutrizionista
Paolo Ettorre, presidente Fidas Basilicata
moderatore: Alex Revelli Rosini, gastrosofo
ore 20 Cena di Gala e premiazione Concorso
madrina della serata: Miss Basilicata Laura Narciso
con la partecipazione di Dino Paradiso (Colorado)
previsto un collegamento radiofonico con Tony Pasquale, ich di New York.