La lega sud presenterà la lista a Pisticci per le prossime amministrative 2016, è quanto afferma il segretario politico di lega sud della Provincia di Matera e commissario Regionale della Basilicata Fortunato Martoccia. Abbiamo avuto alcuni colloqui con persone di stima e capacità di Pisticci e Marconia, dalla quale è emerso un nome eccellente del candidato Sindaco, che potrebbe essere il traino per la ripartenza e lo sviluppo di quel territorio, ormai con un bilancio ingessato per i prossimi vent’anni. Stiamo lavorando per un grande progetto che in due parole possiamo definire territorio autonomoMO. Lo stato attuale dei nostri territori, non ci appartiene, esso è in decomposizione ed è fondato su un sistema, che assomiglia sempre più a delle vere associazioni a delinquere. Un sistema che fa della finanza e dei mercati globali, la sua politica economica, mettendo fuori gioco le differenze sociali e culturali, le economie minori, ma profonde che rispecchiano le vocazioni territoriali delle genti.
Soprattutto noi al sud e in Basilicata, ci troviamo di fronte ad una forte crisi economica senza precedenti dei nostri territori, si presenta la maglia nera della disoccupazione italiana: categorie di laureati, diplomati e manifatturiere. A questo punto, possiamo dire che anche da noi abbiamo qualcosa con il segno più: la disoccupazione la crisi, la povertà. Abbiamo un divario abissale tra il nord e il sud, che i politici locali sino ad oggi hanno contribuito a far crescere insieme ai propri conti bancari; Ci hanno svenduti per trenta euro.
Non è possibile, che dobbiamo pagare i debiti del nord con i sacrifici di noi meridionali, che fra l’altro è attualmente la parte più debole. Infatti, per ripianare i loro debiti, ci tolgono i sussidi, reti di solidarietà (noi, non ci sentiamo immigrati clandestini). La Lega Sud, dice Martoccia è un movimento che vuole essere la voce di tutti coloro ai quali non è concesso dissentire, che vuole organizzare l’opposizione e la proposta e trasformare il malessere sociale del popolo Materano e della nostra regione in energia, per dare il colpo di maglio agli equilibri prestabiliti sulla nostra pelle. La Lega Sud per essere artefici del proprio destino.
Feb 13