Venerdì 19 febbraio 2016 e sabato 20 febbraio 2016 alle ore 21 al teatro Duni di Matera la compagnia teatrale Libero Teatro presenta la commedia “La dama di chez Maxime”, tratta dalla commedia omonima in tre atti di Georges Feydeau. Prevendita presso teatro Duni. Prezzi dei biglietti: platea 10 euro, galleria 8 euro. Per informazioni contattare il numero 0835.331812 e 329.4235383.
La “dama di chez Maxime” è una commedia in 3 atti, scritta nel 1899 da Georges Feydeau ed opportunamente rivisitata da Pietro Lavecchia, Vita Malvaso e Antonietta Guida. E’ recitata parzialmente in vernacolo.
La protagonista della commedia è Lola che viene chiamata “La dama di chez Maxime” perché è nata e vissuta parecchi anni a Parigi, dove ha ballato in un famoso e storico locale, chiamato “Maxime”. Qui ha conosciuto e si è invaghita di un materano che l’ha condotta nella città dei Sassi.. Si è subito dimenticata di lui, ma si è innamorata dei Sassi dove lavora presso il locale “Massima Baldoria” in cui intrattiene allegramente gli avventori.
Dopo una giornata intensa di lavoro presso l’ospedale, il dottor Francesco Drosi, si reca nel locale “la Massima Baldoria” dove, ammaliato da Lola si mette a bere come mai ha fatto prima. Alla fine della serata ubriaco se la porta a casa. Il mattino successivo, ancora stordito dagli effetti dell’alcool, dopo un po’ si accorge con spavento della presenza della ragazza e la supplica di andar via prima che arriv sua moglie Giacinta. Mentre Lola sta per lasciare la casa del Dottore, sopraggiunge dopo una lunga assenza da Matera, il Commendatore Don Bartolo Drosi, ricco industriale e possidente, zio del dottore. E’ venuto per invitarlo assieme a Lola che scambia per sua moglie alla festa della promessa di matrimonio della nipote Clementina a Maratea, dove possiede un albergo. Il fascino di Lola seduce a tal punto il dottore che i due si recano, con qualche stratagemma, alla festa di Maratea come se fossero Marito e moglie. Insorgono, ben presto, equivoci e tensioni fra il commendatore ed i nipoti fino al chiarimento che vede un epilogo soddisfacente per tutti.
Personaggi e interpreti
Lola (Nunzia Rinaldelli)
Giacinta Drosi (Filomena Cancellaro)
Dott. Drosi (Carlo Gaudiano)
Commendatore Drosi (Antonio Stella)
Dott. Core (Pietro Lavecchia)
Clementina (Valeria Gaudiano)
Stefano (Simeone Andrulli)
Ing. Guido Delmonte (Tommaso Bottarini)
Avvocato A. Coriglione (Francesco Mastrodomenico)
Signora Antonini (Antonietta Guida)
Dott.ssa Delmonte (Palma Danzi)
Signora Utieri (Angela Reale)
Padre Alfonso (Michele Festa)
Brunetta (Maria Pia Montesano)
Netturbino (Francesco Di Cesare)
Regia Vita Malvaso