Anche quest’anno il Comune di Matera aderisce alla Campagna radiofonica di sensibilizzazione di Caterpillar (Radiodue) sul risparmio energetico, “M’illumino di meno”.
Il 19 febbraio dalle 19 alle 20 il Comune spegnerà le luci di piazza Vittorio Veneto e piazzetta Pascoli a sostegno dell’iniziativa che coinvolgerà molte città italiane.
In questa edizione i punti fermi si confermano quelli di sempre: il racconto in onda delle migliori pratiche nell’ambito del risparmio energetico in Italia e all’estero, la mappatura radiofonica delle migliaia di adesioni alla campagna e, durante la diretta radiofonica di Caterpillar del 19 febbraio, i collegamenti con le varie città in cui avverranno gli spegnimenti che simbolicamente rappresentano un’attenzione alla riduzione dei consumi. L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Rai Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace, Paola Gianotti, ciclista pluripremiata, ha pedalato da Milano fino a Oslo per portare le firme raccolte da Caterpillar, come atto simbolico di consegna della candidatura.
“Il Comune di Matera in sinergia con quelli di Potenza, Melfi con il Cnr di Basilicata e la Fca di Melfi ha deciso di sostenere anche nel 2016 – spiega l’assessore all’energia Antonella Prete – l’iniziativa che rientra a pieno titolo nelle politiche che l’amministrazione comunale sta mettendo in atto con l’obiettivo di promuovere e raggiungere la sostenibilità ambientale e energetica. L’atmosfera di festa –che caratterizza questa giornata – concldue l’assessore – contribuirà a promuovere ulteriormente la partecipazione attiva dei cittadini e a sensibilizzarli per l’uso consapevole delle due ruote”.
L’energia dei sensi, M’illumino di meno a Pisticci
Venerdì 19 febbraio 2016 la sezione di Legambiente Pisticci, attiva sul territorio dal 2010, aderirà per la quarta volta all’iniziativa di Radio2 Rai “M’illumino di meno”, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile ideata da Caterpillar.
Dalle 18,30 e per due ore la sala consiliare del comune di Pisticci diventerà una camera sensoriale in cui i partecipanti bendati saranno invitati a utilizzare tutti i sensi per scoprire i materiali caratterizzanti del territorio.
Il messaggio della trasmissione radiofonica trasmesso attraverso l’iniziativa M’illumino di meno è da sempre quello di incentivare il risparmio energetico attraverso la riduzione dei consumi, soprattutto legati all’energia elettrica: spegnere la luce è il gesto più immediato attraverso cui percepiamo un cambiamento nelle abitudini quotidiane vòlte ad una rimodulazione dei consumi.
“Abbiamo interpretato l’invito di Caterpillar a spegnere la luce come una possibilità e non come una limitazione, la vista è uno dei sensi più immediati e preponderanti, i nostri occhi sono la prima esperienza del mondo e spesso sono fonte di pregiudizi” spiega Francesco Vitelli della sezione pisticcese di Legambiente “rinunciare all’esperienza visiva porta invece ad implementare la percezione del mondo circostante attraverso i sensi rimanenti, in primis il tatto”
La sala consiliare, solitamente luogo di incontro e dibattito, sarà allestita dai soci volontari di Legambiente con contenitori anonimi all’interno dei quali saranno campionati materiali appartenenti al territorio: argilla, spezie autoctone, elementi naturali, i partecipanti saranno bendati e accompagnati alla scoperta dei materiali per vivere un momento esperienziale.
Dalle ore 18,30 fino alle 19,30 il Comune di Pisticci aderisce all’iniziativa spegnendo la pubblica illuminazione nelle piazze di Pisticci e Marconia.
Inoltre il circolo pisticcese ha colto l’occasione per sensibilizzare i cittadini al consumo di strumenti a basso impatto energetico istituendo una partnership con Fecipstore che durante l’ora di spegnimento dell’illuminazione pubblica distribuirà lampadine a basso impatto energetico con uno sconto di 1 Euro a chi porterà lampadine a incandescenza esauste durante l’evento. Fecipstore inoltre allestirà un punto di promozione ed esposizione Second Life, industria italiana di apparecchiature ricondizionate.
M’illumino di meno, Lacorazza: buone pratiche energetiche.
Il presidente del Consiglio regionale esprime il plauso per l’adesione di cittadini, associazioni e Comuni all’iniziativa promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” e invita a votare “sì” alla consultazione referendaria del 17 aprile
“M’illumino di meno è una bellissima manifestazione che mostra da molti anni come sia possibile, anche attraverso piccole azioni quotidiane, ridurre i consumi e contenere gli sprechi di energia. Non finiremo mai di ringraziare i promotori di questa iniziativa, gli autori della trasmissione di Radiodue Caterpillar, insieme ai cittadini, alle associazioni ed alle istituzioni locali che ogni anno ne arricchiscono i contenuti e le modalità di espressone. Fra questi voglio citare i Comuni del Marmo Melandro, che insieme al Centro di sviluppo rurale hanno organizzato iniziative importanti”.
Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale, Piero Lacorazza, per il quale “il tema dell’energia deve tornare al centro dell’agenda politica nazionale da un punto di vista del tutto nuovo. Perché la conferenza di Parigi rappresenti un reale momento di svolta sui temi energetici, in Italia occorre ridiscutere e aggiornare la strategia energetica nazionale, puntando sulla diversificazione delle fonti e sulle politiche per il risparmio e l’efficienza energetica. Tutte cose che si possono fare solo in un rapporto di leale collaborazione fra lo Stato e le istituzioni di prossimità, Comuni e Regioni in primo luogo, che per essere vicine agli interessi dei territori amministrati devono impegnarsi di più e meglio per preservare l’equilibrio fra ambiente e sviluppo. Di questo parliamo anche quando, con il referendum sulle trivelle in mare del 17 aprile, invitiamo i cittadini a partecipare e a dire ‘si’ al nostro mare e alla nostra terra”.