Come preannunciato l’8 febbraio scorso in mattinata si è svolta presso la Regione Basilicata la riunione per modificare lo statuto della Fondazione Matera-Basilicata 2019. La modifica è avvenuta alla presenza di un notaio e dei componenti del comitato di indirizzo. Con la ratifica delle modifiche apportate allo Statuto si potrà nominare un presidente onorario, un direttore generale con compiti organizzativo-amministrativi, un direttore marketing ed un direttore artistico. I tre nuovi direttori si vanno ad affiancare al direttore per l’attuazione del dossier, incarico che è affidato attualmente a Paolo Verri.
“C’è un secondo tempo per la Fondazione che non è più solo Matera ma Basilicata 2019 – ha dichiarato il Presidente Pittella – e una volta conseguito il titolo dobbiamo sviluppare non solo il dossier ma tutto ciò che attiene al marketing e alla cultura della nostra regione e, avere una struttura organizzata per competenze, per professionalità ed orizzontale è sinonimo di maggiore democrazia e partecipazione“.
Respinte al mittente anche le accuse rivolte dal segretario cittadino del Pd Matera Cosimo Muscaridola: “Sono refrattario al tentativo di politicizzazione di questa vicenda. Mi dispiace perchè secondo me un pezzo del Pd materano ha provato a politicizzare e non ce n’è bisogno perchè si tratta di aspetti organizzativi. Cosa diversa è accogliere e far proprie le perplessità del mondo dei creativi e garantire loro, nella serenità del nostro comportamento, che la politica prova a restare fuori. Del resto le dimissioni del sindaco De Ruggieri, approfondite per norma, testimoniano questa volontà”.