Stone Revenge presenta il progetto Save the ancient quarters, il nuovo incubatore di startup dell’associazione dei materani Francesco Guarnieri e Claudio Rospi.
Dall’idea di due giovani e intraprendenti materani nasce il progetto “Save the ancient quarters”, per favorire la rinascita, far tornare agli antichi splendori e ripopolare quartieri del centro storico della città dei Sassi negli ultimi anni meno frequentati e meno ricchi di attività ed eventi.
Il progetto sarà presentato in occasione della conferenza stampa che si terrà giovedì 18 febbraio 2016 alle ore 10 nella Sala Giunta “Mandela” al sesto piano del Comune di Matera, con inizio alle ore 10. Saranno presenti, per l’occasione, oltre agli ideatori e promotori del progetto: Francesco Guarnieri e Claudio Rospi; l’assessore alle Attività produttive, Anna Selvaggi e l’assessore alle Attività giovanili e allo sport, Massimiliano Amenta.
Un progetto che nasce dal basso e, grazie all’impegno di professionisti come Guarnieri e Rospi, riuniti nell’associazione Stone Revenge, ha ottenuto il riconoscimento e il finanziamento della Regione Basilicata, che ha premiato l’iniziativa nell’ambito di “Nuovi fermenti”, oltre che la collaborazione della Cna e del Comune di Matera. Un’idea innovativa e ricca di spunti per favorire l’imprenditoria giovanile ed allo stesso tempo dare una spinta positiva e propulsiva all’economia ed alla vitalità di zone del centro storico dalle potenzialità poco sfruttate.
Il progetto dell’associazione Stone Revenge intende mettere in rete queste attività in modo tale che ognuna possa beneficiare del prodotto dell’altra, completando così l’offerta commerciale del quartiere interessato e restituendo valore sia commerciale che emotivo e vitale alla zona interessata. Una seria opportunità concessa alle imprese nuove o già esistenti da pochi mesi per sfruttare gratuitamente le potenzialità di un incubatore di startup che vanno dalla consulenza per business plan, all’accesso al microcredito; dall’accesso ai corsi di formazione, alla creazione e realizzazione di insegne e vetrine; dai corsi d’inglese alle consulenze professionali in comunicazione, promozione e marketing.
Attività a trecentosessanta gradi offerte gratuitamente alle aziende o alle nuove imprese che aderiranno al progetto. L’adesione sarà possibile tramite l’iscrizione e la partecipazione al bando che sarà diffuso e pubblicizzato dall’associazione Stone Revenge nel corso della conferenza stampa.