Il collettivodonnematera e il CIRUC ( Comitato Riconoscimento Unioni Civili-Matera) incontreranno pubblicamente venerdì 19 febbraio alle ore 18,30 presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi la scrittrice Michela Marzano, docente di filosofia morale e politica, saggista, deputata del parlamento italiano. A Matera l’autrice presenterà il suo ultimo libro “Papà, mamma e gender” – UTET 2015. Ospite in diverse trasmissioni televisive, la prof.ssa Michela Marzano affronta, in modo chiaro e appassionato, concetti che in questo momento seminano paure e preoccupazioni.
L’incontro, infatti, sarà una preziosa occasione di confronto, di chiarimento ed approfondimento sul un tema cruciale che si lega al termine “gender”. Tale argomento sta interessando il nostro paese non solo ad un livello politico- istituzionale ma anche e, soprattutto, a livello culturale ed etico. Ed proprio in questi giorni, infatti, la discussione in Parlamento del Disegno di Legge sulle Unioni Civili ( Cirinna’ ) sta anche coinvolgendo coscienze ed opinioni su un piano etico e culturale.
Il libro che l’autrice presenterà vuole per fare ordine su stereotipi, errori che si insinuano nell’uso della parola “gender”, il cui uso molto spesso è sbagliato, è stato alterato il suo significato, ed il linguaggio inappropriato che ne è seguito ha generato malintesi e discriminazioni anche nell’ambito delle relazioni sociali.
Crediamo che questo sia il momento giusto per confrontarsi, coi giovani, coi genitori,coi docenti, coi dirigenti scolastici, con il mondo cattolico, per fare corretta informazione, obiettivo che il collettivodonnematera persegue da tempo nelle sue attività, per essere contro ogni forma di discriminazione.
Interverranno con l’autrice, Luisa Garribba Rizzitelli, giornalista e attivista dei diritti civili, Lucia Laterza, presidentessa Agedo Puglia, Silvia Caiella, psicologa e psicoterapeuta, esponente del collettivodonnematera e del CIRUC.