Domenica 21 febbraio 2016 alle ore 18.30 a Matera presso la Libreria Mondadori in via del Corso 12 la cantante Chiara Dello Iacovo, reduce dalla partecipazione al Festival di Sanremo dove ha conquistato il premio Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla” con il brano “Introverso”, presenta il suo primo album “Appena sveglia”.
L’appuntamento rappresenta l’ottava tappa del suo “Inside Tour”, che sta attraversando con successo l’Italia intera e che la sta facendo apprezzare dal grande pubblico.
Chiara è nata a Savigliano (Cn) ma vive ad Asti.
Ha studiato canto per tre anni e ha da poco sostenuto l’ultimo esame di pianoforte al Conservatorio. Suona anche la chitarra, da autodidatta.
Il suo sogno sarebbe quello di diventare una cantautrice italiana come De Gregori, Jovanotti, Daniele Silvestri, e Niccolò Fabi. Ha iniziato a comporre sul genere del Pop inglese ma poi ha deciso di scrivere in italiano.
Chiara Dello Iacovo ha partecipato a The Voice nel 2015: la cantautrice era nella squadra di padre e figlio Facchinetti, ma non è riuscita a raggiungere la finale del talent show di Rai Due.
Al Festival di Sanremo 2016 si è fatta apprezzare dai media con il brano Introverso nella gara della categoria Giovani e ha ricevuto il premio intitolato al grande cantautore bolognese prematuramente scomparso, Lucio Dalla.
Veramente bello il suo brano.
“Tu, tu che sei introverso, almeno tu nell’universo,
un punto sei, che non ruota mai intorno a me
un sole che splende per me soltanto
come un diamante in mezzo al cuore.
Tu, tu che sei introverso, almeno tu nell’universo,
non cambierai, dimmi che per sempre sarai sincero
e che mi amerai davvero di più, di più, di più…