E’ durato un giorno e mezzo il soggiorno a Matera di Carlton Myers, icona del basket italiano a livello internazionale. Dopo aver chiuso la carriera nel 2012, Myers è entrato nello staff tecnico della Nazionale Italiana di basket per occuparsi del settore giovanile. Nel pomeriggio di giovedì 17 febbraio ha raggiunto la città dei Sassi per visionare giovani cestisti della Pielle, società satellite e settore giovanile della Bawer, che si sono messi in luce sia alle finali nazionali Under 14 disputatesi la scorsa estate a Bormio, che nelle rappresentative regionali.
Il portabandiera della rappresentativa italiana ai giochi olimpici di Sidney ha incontrato in mattinata i giornalisti al Cinetix per fare il punto sul lavoro svolto a Matera e sullo stato di salute del basket italiano.
“Credo che il livello del basket italiano e mi riferisco alla massima serie, sia medio-basso, a tal punto che probabilmente se fossi ancora in campo potrei ancora dire la mia. Scherzi a parte, l’auspicio è che il nostro sport possa continuare un percorso di crescita che trova poi la sua massima espressione nella Nazionale Italiana, da qualche mese affidata a coach Messina”.
Dopo l’esperienza da protagonista ai giochi olimpici di Sidney per il 2024 c’è la candidatura di Roma e due giorni fa, in qualità di ‘ambassador’, Myers ha partecipato, in qualità di “ambasciatore” alla presentazione del dossier della candidatura della Capitale per i Giochi olimpici del 2024. Ce la possiamo fare? “Serve energia, entusiasmo, passione e impegno per ottenere questo traguardo. Dobbiamo lavorare seriamente affinchè lo sport e per quanto mi riguarda il basket, possa crescere in tutto il Paese”.
Matera fatica nella serie A2 ma a livello giovanile si segnala per la convocazione di due giovani, Digno e Montemurro, al raduno Nazionale under 15 centrosud che si è svolto a Caserta. Cosa puoi dire in merito visto che hai seguito una gara dei giovani della Pielle al PalaSassi? “Qui ho trovato un ambiente energetico e un livello medio alto. Mi ha colpito in particolare un episodio a fine partita, quello di un ragazzo che dopo aver perso la gara è rimasto per tanti minuti in panchina a piangere. Questo vuol dire che c’è tanto amore per il basket”.
Domenica prossima Matera si gioca una grande chance per recuperare la zona play-out nello spareggio contro Recanati, cosa augura Myers alla società materana? “Io non posso giocare e quindi posso solo fare il tifo per voi. Spero che possa vincere questa partita per continuare a sperare nella salvezza. Non sarà facile perchè i miracoli li fa solo Dio ma il fatto di aver scelto un direttore come Franco Del Moro è molto importante per Matera e mi auguro che la squadra resti in A2 anche il prossimo anno per disputare un campionato da protagonista”.
In proposito arriva l’appello del direttore generale della Bawer Matera, Franco Del Moro, per la sfida decisiva al PalaSassi contro Recanati: “Ci sarà l’ingresso gratuito e sono convinto che il pubblico sarà caloroso e numeroso. Proprio per questo mi auguro che il clima resti sempre quello della massima correttezza sia in campo che sugli spalti”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l’assessore allo sport del Comune di Matera Massimiliano Amenta, il consigliere comunale Gaspare L’Episcopia, lo staff tecnico della Pielle Matera, il presidente della Bawer Pasquale Lorusso, che ha proposto a Myers di coinvolgere anche Matera nel progetto delle Olimpiadi di Roma 2024. “Sono impegnato in Confindustria e in qualità di vice presidente credo che il nostro territorio ha potenzialità per attrarre investimenti legati allo sport. Spero che ci sia spazio anche per noi”. Myers risponde così “Sicuramente non c’è solo Roma tra le città che ospitano queste discipline, ma spero che il presidente del comitato di Roma 2024 Montezemolo e il presidente del Coni Giovanni Malagò possano tenere in considerazione anche questo territorio”.
Rivedremo Myers in occasione del torneo Minibasket in piazza organizzato dalla Pielle Matera nella settimana che precede i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della città di Matera?
“Matera è bellissima anche se ho avuto solo la possibilità di osservare qualche scorcio dei Sassi perchè gli impegni professionali me lo hanno impedito. Non posso promettere nulla perchè gli impegni sono tanti, ma spero davvero di tornare in questa occasione per seguire da vicino uno dei tornei giovanili più importanti in Europa per la categoria aquilotti”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
Ricordiamo in breve i maggiori successi ottenuti dal cestista italiano nella sua lunga carriera:
Medaglia d’oro agli europei di Francia nel 1999
Medaglia d’argento agli europei di Spagna nel 1997
Scudetto nel 1999/2000
Coppa Italia nel 1998
Supercoppa negli anni 1998 e 2004
Oltre 11.000 punti realizzati in serie A
Record dei punti realizzati in una gara di serie A (87)
Record di punti realizzati in una finale scudetto (41)
Basket, tre materani al raduno Nazionale under 15 centrosud: coach Miriello coccola i gioielli Digno e Montemurro
Per il terzo anno consecutivo il coach materano Roberto Miriello fa parte del settore squadre nazionali con il ruolo di assistente della Nazionale under 15 assieme al coach Andrea Capobianco. Il nuovo stage si è svolto dal 5 al 7 febbraio a Caserta, primo appuntamento per gli atleti del centro-sud classe 2001 in vista del torneo dell’Amicizia che si svolgerà dopo l’estate.
E tra i 32 ragazzi convocati c’erano anche due giovani cestisti materani, Luca Digno e Alberto Montemurro.