È in linea da oggi “Sassiland News” la nuova testata digitale lucana di giornalismo partecipativo che pubblicherà le notizie scritte o segnalate dagli utenti. Sassiland News è tra le prime testate italiane ad applicare la formula del “citizen journalism” che vede la partecipazione attiva dei lettori, grazie alla natura interattiva dei nuovi media e alla possibilità di collaborazione offerta da internet. Sul sito sassiland.com chiunque può diventare redattore di quello che accade in Basilicata mandando direttamente le notizie (eventualmente corredate di foto) che, ovviamente, prima di essere pubblicate saranno sistematicamente esaminate e verificate dalla redazione.
“L’obiettivo di Sassiland News –afferma il direttore responsabile, Giovanni Martemucci- è quello di aprire un nuovo punto di vista sulla città di Matera e sulla Basilicata che incoraggi i lettori a pensare al web come il luogo in cui coinvolgerli in discussioni su notizie anche di importanza minore ma ugualmente sentite dai cittadini ma spesso non trattate adeguatamente dai media tradizionali. In questo senso, saranno gli stessi lettori a proporre e segnalare notizie, o a scriverle direttamente, per integrare la nostra copertura quotidiana delle notizie su internet. In questo modo vogliamo dar voce ad un nuovo microcosmo di notizie sulla città e sulla provincia di cui nessuno parla per motivi di spazio o di target”.
Il controllo redazionale servirà a tutelare una politica editoriale che favorisca la partecipazione, garantendo la qualità e la veridicità delle informazioni. Chiunque può iscriversi al sito e diventare un “reporter dal basso”, pubblicando i propri articoli sotto forma di testi e immagini. Al di là del rispetto di alcune regole elementari (sono vietati i contenuti diffamatori, razzisti, pornografici, protetti da diritto d’autore), c'è la massima libertà nelle tematiche da affrontare proprio per favorire la diversità di punti di vista ed opinioni.
“Con l’attivazione della testata giornalistica digitale –afferma l’editore Gianni Cellula- il portale Sassiland.com acquista anche una nuova funzione civile e sociale data dall’informazione democratica che lo strumento di internet consente. Ovviamente la supervisione giornalistica permetterà di evitare la diffusione d’informazioni non veritiere, creare distorsioni, disinformazioni o manipolazioni della notizia. Dopo i risultati raggiunti nei primi 5 mesi di esistenza del portale in termini di accessi, la scommessa da vincere è quella di riuscire a sensibilizzare e attrarre il maggior numero di utenti interessati a raccontare e condividere la propria realtà quotidiana”.
Sassiland conosce dunque un nuovo step di sviluppo che aumenterà il proprio appeal nella rete mantenendo quelle caratteristiche di valorizzazione e promozione del territorio che ne hanno decretato il successo. “La nostra priorità –aggiunge Danilo Mazzilli, direttore commerciale- non sarà solo quella di dare voce agli utenti ma anche quella di raccogliere umori, sensazioni, critiche e consensi dalla città e dalla provincia per sottoporli ai rappresentanti degli enti pubblici che potranno intervenire, con un loro spazio sul sito, per rispondere e trovare punti d’incontro”. Una nota è giunta anche dall’Associazione della Stampa di Basilicata che “guarda positivamente ogni iniziativa editoriale che può accrescere la pluralità dell'informazione ed al contempo creare occasioni di lavoro per i colleghi".
La redazione di SassiLive augura buon lavoro a tutto il team di SassiLand News.
Michele Capolupo
direttore responsabile www.sassilive.it