I giovani ballerini hanno rappresentato la Basilicata ai campionati mondiali di Riga in Lettonia.
Il Presidente della Regione, Marcello Pittella, ha ricevuto questo pomeriggio negli uffici di Presidenza Giulia Florio e Giuseppe Renna, la coppia di giovani ballerini di Scanzano Jonico che ha rappresentato la Basilicata ai campionati mondiali di Riga (Lettonia), lo scorso dicembre, accompagnati dalle famiglie, dal maestro, Rocco Tancredi, e dal Presidente del Consiglio comunale di Scanzano Jonico, Claudio Scarnato.
I due ragazzi, appena sedicenni, sono stati portabandiera italiana – solo due le coppie azzurre in gara – in una prestigiosa competizione internazionale, conquistando un’ottima posizione in classifica.
“Con grande orgoglio ho incontrato Giulia e Giuseppe – ha commentato il Presidente – per portare loro il plauso e la riconoscenza dell’intera istituzione regionale e augurargli di raggiungere obiettivi sempre più prestigiosi. Talento, passione e moltissimo impegno: la ricetta vincente – ha aggiunto – di un successo che arriva a fronte di sacrifici e rinunce. Da uomo di sport, per averlo praticato a lungo a livello agonistico, ne conosco bene le dinamiche ed ho apprezzato anche per questo la semplicità e l’umiltà di questi due giovani con i piedi per terra. Dediti allo studio come al ballo, al quale dedicano tutto il proprio tempo libero. Ho voluto riservare un sincero apprezzamento anche ai genitori dei due ragazzi per il sostegno e la comprensione, fondamentali per saper vivere al meglio esperienze così totalizzanti. Come al loro maestro, anch’egli giovanissimo per aver trasformato una dote naturale in talento. Sono straordinari ambasciatori della Basilicata nel mondo – ha concluso il Presidente – oltre che bell’esempio di una gioventù pulita e virtuosa”.