Martedì 23 febbraio 2016 alle ore 10 presso l’agriturismo Torre Spagnola sulla strada provinciale per Gioia del Colle è in programma la tappa lucana del Tour della Consapevolezza.
Fa tappa in Basilicata il Tour della Consapevolezza, con un evento dal titolo “Da Expo a Matera 2019 attraverso il Made in Basilicata”. Il tour, voluto dalla Fondazione Campagna Amica, intende fare il punto sul lavoro fatto dalla rete fino ad oggi, e che ha avuto il suo culmine nel grande successo ottenuto all’Esposizione Universale di Milano.
Analizzare le prospettive della più grande rete europea di vendita diretta, al fine di organizzare e strutturare maggiormente il modello, rafforzandolo nei numeri ma in tutta sicurezza, per coinvolgere sempre più opinione pubblica e consumatori che con Campagna Amica condividono e scommettono su un nuovo modello di consumo che si traduce in un diverso modello di vita.
Aprirà e modererà i lavori il Direttore Regionale della Coldiretti di Basilicata Francesco Manzari. A seguire “In viaggio con Campagna Amica”, firma della convenzione con il Tour Operator Caruso & Grassi. Roberto Weber, presidente dell’Istituto Ixè, relazionerà sul tema “Lo scenario della domanda/offerta”, Elisabetta Montesissa, Responsabile Nazionale Campagna Amica tratterà il tema “La correttezza imprenditoriale e le nostre regole”.
L’Assessore Regionale all’Agricoltura Luca Braia analizzerà le opportunità del nuovo PSR, mentre il Direttore Nazionale della Fondazione Campagna Amica Antonio De Amicis tratterà il tema “Il dovere di crescere”.
Dopo la premiazione delle aziende che hanno partecipato ad Expo il Coordinatore Regionale di Campagna Amica Lino Sivolella relazionerà sul tema “La rete lucana di Campagna Amica”, e presenterà alcune esperienze di successo in campo agricolo. Rolando Manfredini tratterà il tema “La qualità come prerequisito”. A Piergiorgio Quarto, Presidente Regionale Coldiretti Basilicata, saranno affidate le conclusioni.
Programma
Ore 10:30 – Apertura lavori
Francesco Manzari
Direttore Regionale Coldiretti Basilicata
Ore 10:45 – In viaggio con Campagna Amica
Caruso & Grassi Tour Operator
Firma Protocollo di intesa
Ore 11:05 – Lo scenario della domanda/offerta
Rober to Weber
Presidente Istituto Ixè
Ore 11:20 – La correttezza imprenditoriale e
le nostre regole
Elisabetta Montesissa
Responsabile Nazionale Campagna Amica
Ore 11:45 – Le opportunità del PSR
Luca Braia
Assessore Regionale Agricoltura Regione
Basilicata
Ore 12:15 – Il dovere di crescere
Antonio De Amicis
Direttore Fondazione Campagna Amica
Ore 12:45 – Premiazione delle aziende che
hanno partecipate ad Expo
Ore 13:00 – Buffet
Ore 14:00 – Campagna Amica in Basilicata
Lino Sivolella
Coordinatore Regionale Campagna Amica
Ore 14:10 – Case Histor y, Imprese di successo
Ore 14:30 – La Qualità come prerequisito
Rolando Manfredini
Area Sicurezza Alimentare e produttiva
Coldiretti
Ore 14:50 – Dibattito
Ore 15:20 – Conclusioni
Piergiorgio Quarto
Presidente Regionale Coldiretti Basilicata