Sabato 27 febbraio 2016 dalle ore 15,30 a Montalbano Jonico presso l’ex frantoio Malvasi è in programma il convegno “Verso il Chiodo d’oro: quale valorizzazione per le Terre del Silenzio?” organizzato dal Comune di Montalbano Jonico Assessorato alla Cultura e Turismo ed Assessorato all’Ambiente.
L’evento vedrà la partecipazione del prof. Dellino Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi A. Moro di Bari e della prof.ssa Maria Marino.
Interverranno il Governatore della Regione Basilicata Marcello Pittella, i Consiglieri Regionali Luigi Bradascio, Achille Spada e Roberto Cifarelli, l’Assessore Regionale all’Agricoltura Luca Braia, il Presidente della Provincia di Matera Franco De Giacomo ed il deputato Cosimo Latronico.
Nel corso dell’incontro saranno evidenziate le opportunità che la candidatura al Golden Spike della Riserva Regionale Speciale dei Calanchi di Montalbano Jonico rappresenta per l’intero territorio regionale.
Nel contempo sarà posta attenzione sulle problematiche e gli interventi di cui la Riserva necessità per poter sfruttare a pieno le proprie potenzialità sul piano anche della fruizione turistica.
Al dibattito parteciperanno altri illustri ospiti: Patrizia Minardi, Dirigente Servizi Culturali e Turistici della Regione Basilicata, Antonello De Santis Presidente Rete Jonica Imprese, Rossella Tarantino della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Giovanni Schiuma Vicesindaco della Città di Matera e Gianpiero Perri, già Presidente APT Basilicata.
Ospiti di eccezione: Alessandro Cannavale, meridionalista e blogger del Fatto Quotidano e lo scrittore Andrea Leccese, il quale modererà il dibattito.
Feb 23