Prende il via la campagna pubblica di raccolta fondi (crowdfounding) di #amabiliconfini, il progetto sociale di rigenerazione delle periferie promosso dall’Associazione Gigli e Gigliastri di Matera su idea di Francesco Mongiello.
Collegandosi alla piattaforma informatica di eppela.com all’indirizzo https://www.eppela.com/it/projects/7306-amabili-confinida oggi sarà possibile per chiunque partecipare in modo attivo al progetto attraverso una donazione, che darà anche diritto a premi o riconoscimenti, come dvd, soggiorni a Matera o concerti privati dei “Gigli e Gigliastri”.
Amabili confiniè un progetto di cultura partecipata, nel quale i residenti dei quartieri delle periferie cittadine diventeranno abitanti culturali e protagonisti attivi di una forma di rigenerazione sociale, attraverso i propri racconti scritti o registrati. Ad alcune di quelle storie, tutte fondamentali per il recupero e la conservazione di una memoria collettiva tanto da essere raccolte in una antologia, saranno abbinati alcuni scrittori italiani di fama nazionale che diventeranno a loro volta cittadini temporanei culturali. Scrittori che incontreranno quelle famiglie e quei quartieri, diventando curatori di quei racconti e presentando anche il proprio ultimo lavoro nei luoghi istituzionali rappresentativi della città.
Per precisa scelta degli organizzatori, il progetto ha deciso di autofinanziarsi grazie ai contributi di cittadini e imprenditori che ne diventeranno protagonisti.
Aiutateci a rendere un sogno la realta’, a dare spazio alle periferie e alla famiglie di Matera!
Feb 23