“La tradizione dei falò in occasione della Festa in onore di S. Giuseppe, rappresenta un significativo tassello delle consuetudini popolari e, per questo, deve essere svolto per farne un momento di condivisione all’insegna della sicurezza”.
Lo sostiene l’Assessore Comunale all’Ambiente Stefano Zoccali che aggiunge: “I numerosi falò che ogni anno animano la città, purtroppo, vengono spesso realizzati utilizzando resti di legno provenienti da vecchi mobili che a contatto con il calore del fuoco sprigionano sostanze tossiche dannose per la salute ed inquinamento ambientale. Il risultato – prosegue l’Assessore – è il rischio concreto per la salute di coloro che respirano quelle esalazioni. Per questo è necessario che questa tradizione si svolga seguendo alcune indicazioni che ne garantiscono la sicurezza per la salute.
A tal proposito si richiama il rispetto dell’Ordinanza Sindacale n.86 del 13 marzo 2015, con la relativa modulistica, consultabile sul sito istituzione del Comune di Matera.
Significativi sono stati i risultati ottenuti neglia anni passati con la collaborazione e l’attività di sensibilizzazione delle istituzioni scolastiche, che auspichiamo anche per questa occasione si attivino.
Confidiamo – conclude l’assessore – anche nella attività di sensibilizzazione che in questa occasione daranno i Comitati di Quartiere e le associazioni operanti nella Città.
L’assessorato all’Ambiente assicurerà i servizi necessari per garantire i controlli e la sicurezza ambientale.
Feb 24