Storico successo per l’olio lucano. Per la prima volta un olio della Basilicata, l’olio Cenzino, prodotto dall’Azienda agricola Vincenzo di Matera, è salito sul podio del Sol d’oro di Verona, il prestigioso concorso internazionale che premia i migliori extravergini del mondo. L’Azienda Marvulli è arrivata terza nella categoria “fruttato intenso” conquistando il Sol di Bronzo. Al concorso hanno partecipato 348 oli provenienti dai 9 paesi maggiori produttori d’olio al mondo
Braia: ancora riconoscimenti per l’olivicoltura lucana
“In attesa di definire il nuovo logotipo per il marchio collettivo, il settore dell’olivicoltura lucana continua a darci belle soddisfazioni – dichiara l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia – con ottime e nuove confortanti notizie.
La prima riguarda la quantità che per la campagna 2015 fa registrare anche per la nostra regione incrementi di produzione che superano il 45% (in linea con la media nazionale che vede un incremento del 46% secondo i dati forniti da Unaprol) e una qualità che si preannuncia straordinaria.
Dopo il rinnovo degli organi del coordinamento regionale dell’Associazione Città dell’Olio con il Vice Sindaco di Matera Giovanni Schiuma nel ruolo di coordinatore e dei sindaci Angelo Buono di Miglionico e Antonio Murano di Barile come vice-coordinatori, la Basilicata conferma alla Vice Presidenza della nuova Giunta dell’Associazione Nazionale, Michele Sonnessa, Sindaco di Rapolla a cui va il nostro augurio di un ottimo lavoro.
Pochi giorni fa, ancora un prestigioso riconoscimento internazionale è stato consegnato all’olio “Cenzino Coratina” dell’azienda lucana Marvulli di Matera che ha conquistato il terzo posto per la categoria fruttato intenso del Concorso Internazionale Sol D’Oro di Sol&Agrifood, salone internazionale dell’agroalimentare di qualità.
Con queste positive notizie – conclude l’Assessore Luca Braia – ci apprestiamo, con i nostri produttori, a vivere l’esperienza fieristica di Olio Capitale, il 10° Salone degli Oli Extra Vergini Tipici e di Qualità che si svolgerà dal 5 all’ 8 marzo 2016 a Trieste. Lo spazio Basilicata sarà ospitato proprio negli stand dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con l’obiettivo di continuare a connettere prodotto e territorio per crearne un’unica identità riconoscibile utile al comparto ed all’intera regione Basilicata.”