Mercoledì 2 marzo 2016 alle ore 15.30 presso l’Università degli studi della Basilicata in via Lazazzera a Matera è in programma il workshop su “recupero e riuso di edifici e spazi pubblici dismessi per iniziative di rigenerazione urbana a Matera”.
Il workshop rientra nel ciclo di incontri organizzati nell’ambito del Progetto Cast, Cittadinanza attiva per lo sviluppo sostenibile del territorio, promosso dal Circolo La Scaletta di Matera e le associazioni Culture e Territori e Art Park di Potenza e Atelier Mob di Lisbona, cofinanziato dalla Regione Basilicata, nel Programma Visioni Urbane.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il DICEM (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo) dell’Università degli studi della Basilicata.
Dopo il primo incontro del 15 febbraio 2016 su “Recupero, riuso e gestione di spazi ed edifici pubblici dismessi”, nel secondo appuntamento verranno presentate alcune buone prassi di urbanistica partecipata, realizzate a livello locale e internazionale, a supporto del dibattito sul riuso dei numerosi contenitori pubblici dismessi presenti a Matera.
Ricordiamo che cittadini e associazioni possono dare il proprio contributo alla discussione anche attraverso gli strumenti online della piattaforma web del progetto Cast.
Per segnalare un contenitore dismesso non presente nell’elenco di quelli già selezionati dal progetto CAST o per indicare fabbisogni ed esigenze della cittadinanza è possibile compilare i questionari all’indirizzo http://www.castlab.it/index.php/partecipamt.
Per fornire informazioni rispetto ai contenitori già censiti dal progetto CAST è possibile visitare la pagina http://www.castlab.it/index.php/contenitori-proposti e selezionare il contenitore d’interesse dalla mappa o dall’elenco, compilando i questionari online.
Le indicazioni saranno utilizzate per fornire all’Amministrazione comunale uno strumento di base per la programmazione d’interventi futuri di recupero e affidamento in gestione per fini d’interesse pubblico.