Sabato 27 febbraio 2016 dalle 9 alle 12 presso la Scuola Media Giovanni Pascoli di Matera è in programma il primo appuntamento del progetto “Artigiani del futuro” che prende spunto dal progetto di valorizzazione degli Antichi Mestieri Artigiani che la Cna sta realizzando ormai da qualche mese in collaborazione con la Fondazione Le Monacelle.
“Nella mattinata di sabato – afferma Leo Montemurro presidente provinciale CNA – gli studenti della Scuola Media Pascoli di Matera avranno la possibilità di vedere all’opera da un lato l’artigiano del settore artistico e tradizionale, Piero Colapietro che realizza manufatti in ceramica e, dall’altro i ragazzi del FabLab Syscrack di Grassano, nominati recentemente tra i 10 FabLab più influenti d’Italia il cui scopo è quello di di favorire maggiori connessioni tra il vecchio ed il nuovo modo di lavorare nel mondo artigiano. Sarà interessante scoprire quali possono essere i punti di contatti tra questi due mondi apparentemente così lontani, visto che uno guarda al passato, alla tradizione e l’altro guarda al futuro, all’innovazione.
L’idea – conclude Montemurro – ha trovato da subito la piena condivisione del Dirigente Scolastico Dr. Michele Ventrelli e nelle nostre intenzioni la vorremmo far diventare un progetto strutturato da svolgere sull’intero territorio provinciale e regionale con il supporto delle Istituzioni locali tra le quali spiccano per le loro competenze in materia di imprese, innovazione e artigianato di sicuro la CCIAA e la Regione Basilicata”.