Il Comitato esecutivo della Crlm ha avviato, oggi, la discussione sui programmi annuale e triennale 2016-2018. L’approvazione dei documenti prevista per domenica 28 febbraio al termine dei lavori dell’Assemblea.
Sono iniziati venerdì 26 febbraio con la riunione preliminare del Comitato esecutivo della Commissione regionale Lucani nel Mondo, i lavori propedeutici per l’approvazione dei programmi annuale 2016 e triennale 2016-2018.
Il Comitato esecutivo, presieduto da Nicola Benedetto e composto dai due vicepresidenti, Francesco Mollica e Vito Giuzio e da Vito Santarsieri (rappresentante del Sud America), Domenico Pinto (per il Nord America), Joe Di Giacomo (per l’Australia) e Antonio Zasa (rappresentante dell’Italia) ha esaminato e valutato le iniziative da mettere in campo per il 2016 e quelle per il triennio 2016-2018 condividendone lo spirito e le finalità.
Oggi e domani, presso la sede dell’Istituto italiano di cultura, proseguiranno i lavori con tutti i delegati giunti a Buenos Aires dai diversi continenti che termineranno con l’approvazione dei programmi proposti.
Buenos Aires, Lacorazza ricevuto dal console d’Italia Smimmo
Primi incontri istituzionali del presidente del Consiglio regionale della Basilicata in Argentina. La riunione della Crlm a Buenos Aires, Matera 2019 e l’inaugurazione della casa di riposo per i lucani indigenti i temi trattati
“E’ la prima volta che si svolge la riunione della Commissione regionale Lucani nel mondo oltre i confini regionali. Un omaggio a un paese, l’Argentina che detiene il maggior numero di passaporti tricolore e che ospita una parte considerevole degli emigrati lucani. Una scelta per rinsaldare ancora di più il forte legame che unisce la nostra comunità con un’attenzione particolare anche alla spending review”. Così il presidente del Consiglio regionale Piero Lacorazza nell’illustrare al console d’Italia in Argentina, Riccardo Smimmo tutte le iniziative collaterali messe in campo in questi giorni, dalla promozione di Matera-Basilicata 2019 alle politiche di solidarietà a favore di quei lucani che oggi in Argentina si trovano maggiormente in difficoltà. “E’ nostro compito offrire accoglienza a chi potrebbe rischiare l’emarginazione – ha detto Lacorazza – perché solo e particolarmente debole o ammalato. E’ nostro dovere tendere la mano verso quegli uomini e quelle donne che hanno contribuito con il loro sacrificio e la loro abnegazione alla valorizzazione di quei valori derivanti dal nostro patrimonio culturale, religioso e sociale”. Lacorazza ha poi riferito che la casa di riposo sarà inaugurata il primo marzo e che ospiterà circa 25 lucani indigenti.
Il console d’Italia, Riccardo Smimmo ha espresso parole di apprezzamento nei confronti della Regione Basilicata per la qualità delle attività messe in campo. “Siete una regione – ha detto – che opera in maniera costruttiva non facendo mai mancare il proprio sostegno alla sua comunità e l’iniziativa a favore degli anziani indigenti ne è un esempio concreto”.
Al termine del colloquio, al quale hanno partecipato anche Lucia Martino presidente della Federazione dei lucani in Argentina, Vito Santarsieri componente del Comitato esecutivo della Commissione regionale Lucani nel mondo per il Sud America, Rocco Curcio già presidente della Crle, Giovanni Di Sanzo, componente del Comites (Comitato italiani all’estero) e Domenico Tripaldi, direttore generale del Consiglio regionale della Basilicata, il Presidente Lacorazza ha omaggiato il console Smimmo con un bassorilievo dell’artista lucano, Antonio Masini.