Futura Matera espugna il sintetico de La Martella, fa suo il derby contro gli Amici del Borgo con il punteggio di 1-4 e rimane agganciata al sogno play off. Il match, ben giocato dai montoni se si eccettuano i primi dieci minuti di gioco, mostra tuttavia ancora una volta gli attuali limiti offensivi della squadra biancazzurra, incapace di finalizzare le tante occasioni da gol create.
Mr. Lamacchia schiera inizialmente Ferruzzi tra i pali, Rispoli, Sacco, Caione e Latorre ma l’approccio al match non è dei migliori e solo un ottimo Ferruzzi nega ai padroni di casa il meritato vantaggio. Intorno al quarto d’ora, però, esce fuori la Futura che con Rispoli due volte, Latorre e Caione sfiora ripetutamente il vantaggio ma Francesco Paladino è in giornata di grazia ed il punteggio rimane inchiodato sullo 0-0. Il gol è nell’aria ed arriva su schema da rimessa laterale con Gammariello che imbecca il solito Latorre, abile a insaccare da grande bomber con un destro sotto la traversa. Il primo tempo si conclude con il punteggio di 0-1 e con i padroni di casa incapaci di sfruttare la favorevole situazione dei 5 falli a carico di capitan Onofrio e compagni per circa 15 minuti di gioco.
La ripresa è più divertente, la Futura comanda la gara e, dopo aver sprecato tanto, raddoppia con Dileo su preciso assist di Latorre.
Sul punteggio di 0-2 la partita è in mano a Rispoli e compagni che hanno il demerito, tuttavia, di non chiuderla definitivamente. Viene fuori, pertanto, l’orgoglio dei padroni di casa e Laperchia, approfittando di un errore difensivo, sigla l’1-2 e riapre il match. A questo punto, la gara si incattivisce, complice anche alcune decisioni arbitrali discutibili, vengono espulsi Dileo e Haidane ed i padroni di casa credono all’impresa ma Latorre si invola in contropiede solo davanti al portiere e viene steso ai limiti dell’area di rigore: tiro libero che il cecchino Rispoli non fallisce e partita in ghiaccio. Nel finale, altro contropiede del solito, micidiale Latorre e assist al bacio per Contini che deposita in rete la sfera dell’1-4, punteggio sicuramente troppo severo per i padroni di casa, autori di una prova orgogliosa ma priva di acuti.
Al termine della gara, mr Lamacchia è moderatamente soddisfatto ” È una vittoria meritata. Temevo questa gara perché i derby sono sempre sfide particolari ma dopo un inizio gara timoroso abbiamo reagito bene. Sono soddisfatto della prova di tutti: dispiace solo che un Latorre così sia mancato per squalifica proprio nella gara più importante della stagione, quella di sabato scorso contro il Bernalda. Ora non ci resta che giocare le prossime gare come se fossero 5 finali, vincerle tutte e sperare in qualche passo falso di chi ci sta davanti.”
Feb 28