Lo staff della Fondazione Matera-Basilicata 2019 interviene sulla discussione in corso nella città di Matera relativa al bando per il nuovo logo di Matera-Basilicata 2019 con una dichiarazione del direttore della Fondazione Paolo Verri, in cui ribadisce le motivazioni che hanno determinato la necessità di modificare il logo dopo la designazione di Matera a capitale europea della cultura nel 2019 e chiede un incontro per discutere sull’argomento con i consiglieri comunali e il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri.
Il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, in previsione del consiglio comunale che si terrà martedì 1 marzo, ha inviato al Sindaco Avvocato Raffaello de Ruggieri, al Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, alla Rettrice dell’Università di Basilicata Prof.ssa Aurelia Sole, componenti del Consiglio di Ammistrazione della suddetta Fondazione, una lettera per manifestare la sua disponibiltà a discutere, in altra data e alla sua presenza, del bando per il nuovo logo di Matera 2019. In copia anche il Presidente del Consiglio Comunale, Angelo Tortorelli.
“Credo sia opportuno – spiega Verri – poter incontrare tutti i consiglieri comunali o almeno quelli facenti parte una commissione ad hoc, e illustrare le motivazioni che ci hanno portato a stendere un bando per un nuovo logo, deliberato dal CdA in data 4 dicembre scorso, necessario per le politiche marketing e comunicazione della Fondazione, che hanno come obiettivo quello di attirare fondi per oltre 8 milioni di euro come previsto nel dossier di candidatura. Si tratta di temi molto tecnici che non vanno confusi con il giusto dibattito sull’orgoglio di Matera di essere capitale europea della cultura, orgoglio di cui sono stato da sempre promotore e fautore”.
Lo staff della Fondazione Matera-Basilicata 2019
Dott. VERRI, io sono stato e sono un suo estimatore però, Lei non conosce bene i materani. Se c’è una volontà popolare va rispettata. Per me e per chi la pensa come me, il logo ed il nome non vanno cambiati. Se è condizionato da influenze esterne a quello che i materani chiedono (a mio parere), può tranquillamente dimettersi dalla carica che riveste e consegnare Matera ai materani.
nino silecchia
Ma che analisi lucida caro coolega materano…..si dovrebbe dimettere il dott Verri (dopo quello che ha fatto per la nostra città,inutile negarlo) perchè vorrebbe cambaiare il logo e il nome ??? Ma per caso ce scritto nel bando questo che eli dice ?? E poi CHIEDE A VERRI DI DIMETTERSI E NON A QUELLI CHE LO INFLUENZANO DALL’esterno ????? Ma siete tutti geni vedo……… Colpote il ramo ma non la radice !!!!! Che bravi voltaggabana che siete !
Cambiare un logo, bello o brutto che sia, già diffuso in tutto il mondo da 1 anno e mezzo attrarrebbe 8mln di euro?… Dott. Verri: “Ma mi faccia il piacere”! (cit. Totò)… Cerchi un’altra scusa diversa da “motivi molto tecnici” per giustificare una spesa (a favore forse di amici?) che può essere invece utilizzata per rafforzare la promozione della Città a livello internazionale… Cambiare il logo è una perdita di tempo e risorse economiche, sarebbe come mettere un punto e ricominciare tutto da capo.
Matera-Basilicata 2019. Quando non si vuole vedere oltre il prorpio orticello, diventa logico difendere un LOGO con la dicitura Matera2019.Ma se lasciamo da parte un po del nostro orgoglio, visto che a chiacchiere in fatto di solidarietà non ci batte nessuno.Difendiamo il nostro orgoglio di essere di Matera tutto su un LOGO?.IL nostro orgoglio si scontra con l’essere parte della comunità Lucana.Rintanarsi nel nostro orgoglio non permettendo ai nostri fratelli Lucani di beneficiare di questo titolo, da solo dimostrazione del nostro provincialismo ma sopratutto del nostro “egoismo”.Poi ognuno di noi puo dare il giusto peso se è meglio essere materani orgogliosi o eigoisti. DA #cittadinoculturaleignorante, non riconoscere a VERRI i suoi meriti anche in questo caso sul LOGO, dimostra che è lunga la strada per essere non solo nel titolo ma sopratutto nei fatti: Ciitadini degni di essere CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA.Verri come la girate e la voltate ci ha portato al titolo, da quando abbiamo il titolo la palla è passata alla POLItica ( fondazione) i risultati sono solo una corsa alle poltrone e come spartirsi il malloppo.Verri se ha gestito dei soldi prima anche con le sue lacune, ci ha fatto vincere la competizione. I fondi gestiti da VERRI in questa fase iniziale erano briciole in confronto a quello che si stanno per spartire o hanno già cominciato a spartirsi le forze politiche sia potentine che materane. NOn ci fermiamo al LOGO e guardiamo alla sostanza.L’unica cosa che si puo contestare a VERRI, di avere il piede in due scarpe.Questo sicuramente influisce sulla scarsa fiducia che ora i Materani hanno di LUI.
Comunque, nell’occasione, spieghi anche quale motivo lo abbia spinto ad accettare le lusinghe dell’opportunista Emiliano. Ma dove troverà il tempo di fare le due cose.
Che palle con sto 2019, spero arrivi subito il 2020………
E poi il logo e veramente brutto!