Nessuna sorpresa da Policoro. Aurelia Sole (Unibas) è il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, ad Angelo Tortorelli, che ricopre il ruolo di presidente della Camera di Commercio di Matera ma è anche l’attuale presidente del Consiglio Comunale di Matera, la carica di vice presidente.
L’assemblea, che si è riunita in tarda serata a Policoro, ha optato dunque per una soluzione interna chiudendo la partita intorno alle 23,30.
“Bruciati” quindi i nomi che circolavano prima dell’assemblea: quelli del sindaco di Matera Nicola Buccico, dell’ex presidente del Consiglio regionale Vincenzo Santochirico, del direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata Giovanni Oliva, di Francesco Salvatore, già presidente dell’associazione Matera 2019, del critico d’arte Vittorio Sgarbi e del docente universitario all’Università di Venezia, l’architetto Amerigo Restucci.
All’assemblea hanno partecipato il presidente della Regione Marcello Pittella, il presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo, il presidente della Camera di Commercio e presidente del Consiglio comunale di Matera Angelo Tortorelli, il rettore dell’Università degli Studi della Basilicata Aurelia Sole e il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Paolo Verri.
La “fumata bianca” è arrivata intorno alle 23,30. La Fondazione adesso dovrà riunirsi per scegliere gli altri tre direttori che dovranno affiancare Paolo Verri: il direttore amministrativo, il direttore artistico e il direttore marketing. Per queste postazioni i nomi che circolano sono rispettivamente quelli di Elio Manti, di Antonio Calbi e di Gianpiero Perrri. Elio Manti è l’attuale Direttore generale programmazione e finanze della Regione Basilicata, Antonio Calbi è stato già impegnato in qualità di direttore artistico nel Comitato di Matera 2019 mentre Gianpiero Perri è il presidente dell’APT Basilicata. Nella prossima assemblea sarà nominato anche il presidente onorario.
La scelta dovrebbe avvenire nei prossimi giorni anche perchè il 15 marzo è previsto l’arrivo a Matera della Commissione europea chiamata a verificare lo stato di avanzamento dei progetti che riguardano Matera 2019.
Michele Capolupo
Il presidente della Regione, Marcello Pittellai sul Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019
Il presidente della Regione, Marcello Pittella: “Una guida autorevole, preparata, non politica e che negli ultimi anni ha seguito da vicino la candidatura di Matera. Inoltre, con questa nomina, la Fondazione potrà nutrirsi più facilmente del ruolo che la Università lucana ricopre sui temi della formazione delle competenze e della innovazione”.
Il Consiglio di indirizzo della Fondazione Matera-Basilicata2019 ha nominato Aurelia Sole presidente del Cda della Fondazione. Lo rende noto il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella. La scelta è avvenuta all’unanimità dei presenti. “Con la nomina di Aurelia Sole – afferma Pittella – la Fondazione Matera-Basilicata2019 può contare su una guida autorevole, preparata, non politica e che negli ultimi anni ha seguito da vicino la candidatura di Matera. Inoltre, con questa nomina, la Fondazione potrà nutrirsi più facilmente del ruolo che la Università lucana ricopre sui temi della formazione delle competenze e della innovazione che sono al centro del dossier di candidatura e dei suoi progetti. Ora si apre una nuova pagina per questa sfida che abbiamo davanti e siamo sicuri che il nuovo presidente della Fondazione saprà essere garante dell’unità della regione conciliando le diverse sensibilità che si sono incrociate in questi anni di inteso lavoro. A Aurelia Sole va il ringraziamento di tutta la Regione Basilicata, a partire dai suoi vertici istituzionali, per aver accolto con entusiasmo questo incarico e gli auguri di un buon lavoro”.
In Consiglio di indirizzo ha quindi nominato come vicepresidente Angelo Tortorelli che subentrerà a Aurelia Sole nel caso fosse impossibilitata a partecipare alle sedute del Cda.
Nota del Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri sul Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019
“Tutte le illazioni e le strumentali profezie sono cadute con la elezione di Aurelia Sole a presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019”. Così il sindaco Raffaello de Ruggieri commenta la scelta, aggiungendo: “La tormentata attesa si è conclusa con una scelta unanime e saggia perché la Rettrice dell’Università degli Studi di Basilicata si pone come soggetto indiscutibilmente autorevole, come figura super partes e come testimone dell’unità regionale. Sono state queste qualità – prosegue il sindaco – a convincere il consiglio di indirizzo,formato dai soci fondatori, a operare una scelta che si sottrae ad ogni spinoso e strumentale commento.
Ora la Fondazione – conclude il sindaco – può finalmente ripartire avendo recuperato la sua legittima dimensione giuridica e il suo definito organigramma.
E’ tempo, quindi, di riprendere con vigore un impegno di comune responsabilità e di inviare ad Aurelia Sole un affettuoso messaggio di buon lavoro”.
Giovanni Angelino, segretario provinciale dei Verdi, in una nota boccia le scelte della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e sottolinea in particolare che l’assemblea ha messo a segno un clamoroso autogol perchè la nomina di Tortorelli a vice presidente è incompatibile con il ruolo che ricopre nel Consiglio comunale di Matera. Di seguito la nota integralel
Angelino (Verdi): “C’è un clamoroso autogol sulle scelte della Fondazione Matera-Basilicata 2019”.
La calabrese Aurelia Sole, rettore dell’Università degli Studi della Basilicata è il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 mentre il materano Angelo Tortorelli, che ricopre il ruolo di presidente della Camera di Commercio di Matera ed è anche presidente del Consiglio Comunale di Matera, deve accontentarsi del ruolo di vice presidente. La politica egemone del capoluogo di regione ancora una volta ha prevalso rispetto al merito, perché senza nulla togliere alla calabrese Aurelia Sole a Matera ci sono personalità di alto profilo che avrebbero meritato questo riconoscimento. Ma il dato più clamoroso, un vero e proprio autogol, riguarda proprio la nomina di Angelo Tortorelli come vice-presidente. Se il sindaco De Ruggieri si era dimesso perché la sua carica di primo cittadino di Matera era incompatibile con quella di presidente della Fondazione, sia pure pro-tempore, per la stessa ragione adesso dovrebbe dimettersi Tortorelli, perché il diretto interessato è anche un consigliere comunale con diritto di voto, oltre a ricoprire la carica di presidente del Consiglio comunale di Matera. Dunque secondo l’assemblea della Fondazione il sindaco De Ruggieri era incompatibile, il consigliere comunale Tortorelli no. Queste interpretazioni dello Statuto lasciano molto perplessi e ci auguriamo che la Fondazione possa spiegare presto le sue scelte. Se per motivi vari Aurelia Sole non è disponibile, come può svolgere il ruolo di vice Angelo Tortorelli se la sua carica è incompatibile? Misteri della Fondazione Matera-Basilicata 2019 che qualcuno dovrebbe chiarire. Intanto la città continua ad assistere inerme a scelte calate dall’alto che non sono affatto gradite, senza considerare la querelle sul nuovo bando per il logo di Matera-Basilicata 2019, sulla quale attendiamo di conoscere il parere del sindaco De Ruggieri, chiamato in causa proprio dai suoi consiglieri di maggioranza con un ordine del giorno che sarà discusso nel pomeriggio in Consiglio comunale. De Ruggieri si piegherà ancora una volta alle logiche della politica regionale o avrà un sussulto d’orgoglio dopo mesi trascorsi al servizio del capoluogo di regione?
Giovanni Angelino, segretario Verdi provincia di Matera
Nella foto Aurelia Sole e Angelo Tortorelli
scelta “saggia”
effettivamente chi ricopre già una carica politica dovrebbe essere incompatibile. Dunque dovrà ora scegliere a quale carica dovrà dedicarsi.
E’ tutta una farsa. E’ un modo per distogliere l’opinione pubblica. Se così non fosse, allora ci troviamo governati da incompetenti capaci solo di “buttarsi” sulla “torta vegetariana”, senza sapere se la possono mangiare. E’ incredibile..!!!!!