Matera Calcio fa gol anche nel sociale. Una delegazione della formazione che sta disputando con ottimi risultati il secondo campionato consecutivo di Lega Pro ha raggiunto in mattinata il Centro diurno “Rocco Mazzarone” per incontrare gli ospiti della struttura e vivere con loro alcuni momenti di svago e di socializzazione.
L’iniziativa è stata promossa dalla presidenza della Commissione Politiche sportive e dall’Assessorato Politiche sociali del Comune di Matera e rientra nell’ambito delle attività rivolte ad un maggior coinvolgimento dei cittadini e ad una migliore integrazione sociale dei soggetti in difficoltà.
Il Matera Calcio è stata rappresentato da due atleti, il portiere Marino Bifulco e l’esterno offensivo Mirko Carretta, dal preparatore dei portieri Luca Aprile, dal team manager Nunzio Papangelo e dall’addetto stampa Felice Griesi mentre per il Comune di Matera erano presenti l’assessore alle politiche sociali Marilena Antonicelli e il consigliere comunale Gaspare L’Episcopia.
Il Centro diurno “Rocco Mazzarone” ospita diciotto ragazzi diversamente abili assistiti dalle 9,30 alle 16,30 dalla cooperativa Global Rapidfarma, guidata dal presidente Daniele Persia. Nove i dipendenti che assistono quotidianamente in ragazzi, tra educatori e operatori, tutti coordinati da Pietro Caforio.
I ragazzi svolgono attività ricreative di vario genere, dalla musicaterapia al teatro e anche attività motoria grazie alla presenza del professore Francesco Rotondella.
Dopo il torneo amichevole promosso in occasione delle festività natalizie che ha coinvolto anche gli ospiti extracomunitari del Cara allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno e quello con i ragazzi assistiti dall’associazione H24 il Matera Calcio conferma la sua attenzione al sociale con questa visita particolarmente gradita dai ragazzi che sono presenti nel centro diurno Rocco Mazzarone. Un incontro che arriva dopo la presenza di questi ragazzi nella curva Sud dello stadio materano in occasione della gara di andata giocata dal Matera con il Benevento, attuale capolista del girone C di Lega Pro.
Bifulco si è prestato subito al gioco e ha difeso senza grandi risultati la porta di ingresso trasformata per l’occasione in una virtuale porta di calcio presa di mira da alcuni ragazzi che si sono divertiti nell’esecuzione di tiri liberi. L’incontro si è concluso con la consegna al presidente della cooperativa Global RapidFarma Daniele Persia del pallone di gara utilizzato dal Matera Calcio durante il campionato di Lega Pro, autografato da tutti i protagonisti della squadra del patron Saverio Columella.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro tra i rappresentanti del Matera Calcio e i ragazzi del centro diurno “Rocco Mazzarone” (foto www.SassiLive.it)
Sono molto contento per queste iniziative al fine di dare un po di sorriso a queste persone sfortunate. Grazie per la partecipazione dei giocatori del Matera all’Assessore Antonicelli al Consigliere L’Episcopia. Mi avrebbe fatto tanto piacere se era stato presente anche l’Assessore allo Sport.
Pasquale Fontana