La conquista anche quest’anno del primato mondiale tra gli utenti di TripAdvisor (considerato il primo motore di ricerca per prenotazioni alberghiere e ristorazione) del titolo italiano di migliore hotel per famiglie al mondo è motivo di orgoglio per l’Ada (Associazione Direttori d’Albergo) riferendo che oltre ai vincitori dei Travelers’ Choice FamilyHotel Awards 2016 nella top dieci di alberghi italiani per famiglie figura al quinto posto una struttura di Metaponto. Dunque per le vacanze in famiglia, Italia e Basilicata al top. Analizzando l’ubicazione delle strutture più apprezzate dai viaggiatori che alloggiano con la famiglia, emerge un quadro diverso a seconda dell’area geografica presa in considerazione. Se a livello europeo e mondiale, infatti, le destinazioni marittime battono le mete montane e cittadine 8 a 2,a livello Italiano c’è una situazione di pareggio tra mare e montagna. Questo favorisce le aree più interne della nostra regione scelte per le risorse naturalistiche-ambientali, culturali, enogastronomiche, di tradizioni popolari.
Tenuto conto che ogni hotel ha un suo brand, la qualità dei servizi insieme a quelli specifici per famiglie come per altri target (anziani, giovani, single, comitive) – afferma Michele Tropiano, presidente Ada Basilicata – è la ragione principale del successo dei nostri alberghi piccoli o grandi che siano, a conduzione familiare o manageriale. L’arte e la cultura — aggiunge — sono stati gli ambasciatori del Rinascimento italiano e da allora rappresentano la nostra miglior risorsa. Sono valori inimitabili. Altri paesi possono batterci in servizi e logistica: ci sono nazioni che stanno investendo tanto sul turismo. Su quel piano l’Italia non può competere ma abbiamo altre risorse. I nostri territori, le opere d’arte, la cucina, il patrimonio culturale devono caratterizzare l’offerta dei nostri alberghi. L’hotellerie ha un ruolo socio politico poco compreso e valorizzato nel nostro paese ma questo non deve essere un alibi per giocare al ribasso. Semmai una motivazione in più per fare squadra e modernizzare i nostri modelli business. Un’altra tendenza da cogliere: gli hotel di lusso e i resort hanno registrato un incremento della domanda del 25% e la tariffa media giornaliera è aumentata del 10% rispetto all’anno precedente. Secondo i dati Federalberghi, gli hotel a 4 e 5 stelle e i resort , hanno registrato una crescita della domanda a doppia cifra in diverse aree, da Nord a Sud dell’Italia. Dunque il barometro segna bel tempo. E il turismo italiano riparte verso lidi migliori. In particolare è il mondo dell’hotellerie a rialzare la testa. Dopo anni di difficoltà, nel 2015, stando ai dati di Federalberghi, le presenze nelle strutture alberghiere italiane sono aumentate del 3,6% rispetto al 2014.
Segno evidente – commenta Tropiano – di un cambio di passo favorito da uno scenario internazionale positivo ma anche da scelte coraggiose e lungimiranti di alcuni imprenditori dell’hotellerie made in Italy. Con la nuova programmazione dei fondi comunitari un’opportunità per fare ancora meglio nell’adeguamento dell’ospitalità alberghiera ad ogni tipo di richiesta e di target.
Mar 01