In occasione dell’assemblea dei Lucani nel Mondo in corso a Buenos Aires il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Paolo Verri ha presentato alla presenza dei sindaci, consoli, ambasciatori delle città argentine e in accordo con il Presidente del Consiglio regionale della Regione Basilicata Piero Lacorazza, il bando per scegliere la città argentina che nel 2019 sarà partner del progetto Matera 2019.
La Capitale Europea della Cultura sta individuando infatti una serie di città partner di cui 20 in Italia, 27 in Europa e 5 nel mondo che collaboreranno con Matera per ognuna delle settimane che comporrano l’anno da Capitale.
Una di queste città sarà argentina in virtù del forte legame con l’Italia anche grazie alla presenza straordinaria di emigrati e di famiglie di origine lucana. La comunità lucana infatti spicca per continuità di tradizione e per qualità di attività e di promozione della cultura italiana e della Basilicata.
Le città che intendono partecipare alla call possono farlo descrivendo come intendono collaborare con noi. C’è tempo fino al 30 giugno 2016.
Il bando completo è consultabile e scaricabile, in italiano e in spagnolo, sul sito web di Matera 2019 (www.matera-basilicata2019.it).