Con la pubblicazione dell’avviso pubblico a partecipare, entra nel vivo “Amabili confini”, il progetto di cultura partecipata per la rigenerazione delle periferie di Matera, promosso dall’Associazione Gigli e Gigliastri da un’idea di Francesco Mongiello.
Il progetto punta sullo strumento della autonarrazione. Sul sito web dell’Associazione, alla pagina http://bit.ly/Racconta-i-tuoi-confini, è possibile scaricare il testo integrale dell’avviso ed il modulo di autorizzazione, da compilare e inviare insieme al racconto.
Ogni famiglia anagrafica residente nei quartieri periferici di Matera potrà partecipare al progetto attraverso l’invio di un racconto scritto. Il tema sarà “Racconta i tuoi confini”. Il confine – fisico, spaziale, temporale o immaginario – è dunque lo spunto persviluppare una infinità di racconti sia di storie vissute nella città di Matera, che di sogni e realtà consumati altrove. Estimolerà comunque a raccontarsi e a raccontare, a fare in modo che quei nuclei affettividalle grandi potenzialità narrative diventino artefici di un percorso virtuoso di condivisione della conoscenza.
“Racconta i tuoi confini” non è un concorso letterario. Tutti i racconti avranno pari dignità e saranno compresi in una antologia digitale conclusiva. Ne saranno comunque sorteggiati 7, e abbinati ad altrettanti scrittori italiani di fama nazionale (uno per settimana, per 7 settimane a partire dal 4 maggio 2016) che ne diventeranno curatori, portando l’arte e la cultura nei quartieri. Tutte le famiglie partecipanti saranno invitate ad incontrare gli scrittori.I concetti di cura e di attenzione diventeranno, così, anime di un processo virtuoso, e ogni singola azione costituirà un seme virale per la famiglia, il quartiere e la comunità tutta.
Per precisa scelta del gruppo organizzatore, #amabiliconfini non fruisce di finanziamenti pubblici ed è autoprodotto, e si sostiene attraverso una raccolta pubblica di fondi. Aiutaci a sostenere il progetto con una donazione sulla piattaforma di Eppelaall’indirizzo https://www.eppela.com/it/projects/7306-amabili-confini
Mar 01