Nella seduta del consiglio comunale di martedì 1 marzo è stato molto apprezzato dai consiglieri di maggioranza e opposizione un intervento del consigliere comunale di maggioranza Rocco Buccico, eletto nella lista civica Matera per De Ruggieri sindaco. Un intervento in cui il consigliere comunale traccia un bilancio dell’attività svolta nei primi nove mesi dal governo De Ruggieri in cui non sono mancate le “stoccate” alla sua giunta. In particolare Buccico si è soffermato sull’approvazione del nuovo regolamento che dovrà disciplinare i servizi all’infanzia garantii dal Comune di Matera, un lavoro che ha visto impegnato in prima linea anche il giovane consigliere comunale della città di Matera in qualità di presidente della commissione politiche sociali. Di seguito la nota integrale.
Presidente, Sindaco e colleghi consiglieri il passaggio di consegna della macchina amministrativa ha certamente determinato un ritardo nella produzione di quegli atti, indirizzi e regolamenti sintomatici, o meglio, necessari a scandire i tempi di una buona amministrazione.
Ed è con spirito autocritico, ma costruttivo che oggi rilevo la scarsa incisività dell’azione di governo, della nostra azione di governo.
Sono trascorsi nove lunghi mesi cinque dei quali a parlare di bilancio, TARI e TASI e a oggi non è ancora chiaro come tale aumento non diventi strutturale anche nel 2016 e quali siano gli interventi strategici programmati per contenere la spesa al fine di non gravare oltremodo sui cittadini.
Allo stesso tempo, però, sono orgoglioso di aver contribuito, nell’esercizio delle mie funzioni, a mettere fine alla consolidata prassi della proroga e a introdurre nel vocabolario comunale la parola “open”, oggi particolarmente di moda.
Infatti oggi siamo chiamati ad approvare un Regolamento per i servizi alla infanzia “open” ovvero che apre il mercato al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini e per favorire l’ingresso della donna nel mondo del lavoro.
Il Regolamento si prefigge lo scopo di offrire un miglior servizio con costi più contenuti di spesa per l’amministrazione, con un piano formativo più ampio e rivolto ad un maggior numero di bambini per l’intero anno senza interruzioni ed evitando di pagare il vuoto per pieno.
I servizi per l’infanzia rappresentano un servizio sociale fondamentale della città -un servizio che è in proroga dal 2013 e iniziato nel 2004 se non erro- e la prevista apertura del mercato permetterà l’ingresso di nuovi attori che operano nel settore con il conseguente aumento della offerta di lavoro per la nostra città.
Sicuramente si poteva fare meglio e si poteva snellire ulteriormente il corposo articolato, ma il risultato, condiviso in commissione è un buon risultato per tutti noi.
Concludendo vorrei ringraziare tutti i componenti della III commissione sia essi di minoranza sia essi di maggioranza, alcuni dei quali si sono dimostrati attenti contributori di tale processo di cambiamento.
Ringrazio l’assessore Antonicelli per il lavoro fatto e per la capacità di accogliere tutti i suggerimenti migliorativi del Regolamento e mi auguro che oggi tutti possano, con il loro voto, condividere questo cambio di passo della politica cittadina.
Mar 02
E’ stato molto apprezzato dal papà che gli ha scritto l’intervento :/