In un trafiletto della “Gazzetta del Mezzogiorno” del 28 febbraio scorso si afferma che “l’ASM di Matera ha sollecitato con urgenza il Comune di Pisticci a trasmettere il permesso a costruire relativo alla nuova dialisi dell’ospedale di Tinchi”.
Nel premettere che si tratta di una questione squisitamente tecnica e le interlocuzioni avvengono tra gli Uffici, va evidenziato il fatto l’Ufficio Tecnico Comunale ha acquisito tutti i pareri necessari e che la questione è stata oggetto di una Conferenza di Servizi il 25 gennaio 2016 a cui hanno partecipato, oltre al Comune e ASM, la Regione Basilicata, la Sopraintendenza alle Belle Arti, la Sopraintendenza archeologica della Basilicata, la Provincia di Matera, i Vigili del Fuoco.
Per procedere al rilascio del permesso a costruire è necessario che l’ASM di Matera trasmetta copia completa dell’elaborato tecnico, più volte sollecitato verbalmente e in maniera scritta il 2 Marzo.
I tempi dell’iter burocratico sono stati accelerati il più possibile tanto che le comunicazioni, spesso, sono state spesso consegnate direttamente.
Sarebbe singolare, d’altra parte, un “disinteresse” del Comune di Pisticci dopo aver voluto fortemente la realizzazione del nuovo reparto di Dialisi e dopo le tante iniziative a tutela della struttura ospedaliera “Angelina Lo Dico” di Tinchi.
Mar 03