Sesto appuntamento di CinEtica dal titolo “Misticismi corsari, Pasolini e Oltre”, promosso dal CineCLub “Vittorio De Sica” diretto da Armando Lostaglio, con le sequenze tratte da due intensi film, dove sono uomini di chiesa ad esprimere la propria umanità e vocazione: “ll grande silenzio” del tedesco Philip Croning (2005) e “In memoria di me” di Saverio Costanzo (Italia, 2006). Il primo lavoro, della durata di tre ore, ma ne abbiamo selezionato alcune sequenze, ci conduce nel monastero benedettino della Grande Chartreuse, sulle Alpi francesi, dalle parti di Grenoble. E’ il silenzio il protagonista di questo magnifico film, fotografato con maestria. Non ci sono dialoghi, la musica è quella della natura che ne scandisce suoni ed umori. Il regista segue con discrezione lo svolgersi quotidiano della vita dei monaci, fra preghiere, attività agresti e ricerca interiore. Le stesse sensazioni vengono recepite sia dal regista che dallo spettatore, hanno gli stessi dubbi, analizzando nel profondo il senso della vita nella preghiera.
Il secondo film, diretto da Saverio Costanzo, racconta il percorso interiore di Andrea, un giovane in profonda crisi spirituale che decide di entrare in seminario per abbracciare la vita del sacerdozio. Nel convento gesuita di Venezia, sull’isola di San Giorgio, Andrea scopre il silenzio, la fede e riflette non senza dubbi su enormi domande esistenziali, condividendole con gli altri novizi della confraternita.
Ad accompagnare il pubblico del CineClub “De Sica” è prevista la riflessione del Vescovo della Diocesi di Melfi Mons. Gianfranco Todisco.
Appuntamento a domenica 7 marzo ore 17,30 Centro Sociale “P. Sacco” di Rionero in V.