Avvicinare gli studenti alle tecniche della fotografia 3D, alle immagini immersive, cioè a 360°, e alle opportunità offerte da Instagram, il principale social media dedicato alla fotografia. Questo l’obiettivo dei due workshop, organizzati all’interno del progetto “Basilicata: Another Dimension” – promosso da Confindustria Basilicata, con la partnership unica di Eni e il supporto di Can’t Forget Italy – che si terranno rispettivamente lunedì 7 marzo, dalle 9.30, a Matera, presso il Teatro Duni, e l’8 marzo, dalle 16.30, a Marsico Nuovo (provincia di Potenza) presso il liceo scientifico G. Peano.
In entrambi i workshop, che seguono quello realizzato su Matera il 10 dicembre e rivolto ai professionisti del settore fotografico, interverrà Gianpiero Riva, esperto di fotografia 3D e noto per le sue competenze sulle potenzialità di Instagram. I due incontri, inoltre, si rivolgono principalmente agli studenti delle scuole secondarie superiori. In particolare: a Matera, saranno coinvolti il Liceo classico E. Duni e il Liceo artistico C. Levi oltre a tutto il pubblico interessato; a Marsico Nuovo, “Basilicata: Another Dimension” si unirà al progetto europeo Necst (acronimo di “A New Energy Culture: Sustainability and Territories”), realizzato da Eni, in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei, all’interno del programma “Erasmus+” della Commissione europea. Necst è un innovativo modello di educazione “inclusiva” che, attraverso il confronto tra organizzazioni, università, imprese e Pubblica Amministrazione, operative nei settori energia e ambiente, e studenti provenienti da Croazia, Italia, Norvegia e Paesi Bassi, vuole stimolare la creazione di contenuti multimediali sulle attività necessarie per la produzione di energia.
Dopo i saluti iniziali, interverrà Gianpiero Riva, con una panoramica preliminare sulle tecniche della fotografia immersiva e sulle nuove strumentazioni disponibili, anche a livello consumer. Seguirà un focus sulle opportunità professionali offerte da Instagram: dalle nozioni di base per aprire e gestire in modo efficace un profilo, alle opzioni messe a disposizione dal social media per manipolare con semplicità, dal proprio smartphone, le foto, e interagire efficacemente con i propri “seguaci”. Nella seconda parte del workshop saranno fornite le linee guida per la creazione di contenuti fotografici dal proprio dispositivo mobile.