Il consigliere comunale della lista civica “Insieme” Angelo Montemurro in una nota per cosa potrebbe fare l’Amministrazione comunale di Matera per sviluppare industrie creative e culturali nella nostra città. Di seguito la nota integrale.
È giunto il momento di superare gli steccati dell’appartenenza politico-culturale-sociale per non sprecare l’unica possibilità che abbiamo per rilanciare il nostro territorio: dobbiamostudiare soluzioni e strategie, anche ardite e ai più fantasiose, volte a sviluppare sinergie sistemiche al fine di raggiungere l’obiettivo comune: il futuro occupazionale dei nostri giovani.
Il 2019 è alle porte.Non potremo chiedere una proroga o uno slittamento dei termini come costume italiano imporrebbe. L’Europa non aspetta, non ci aspetta.
L’Europa, mediante l’obiettivo Europa 2020 e KEA 2006, eroga contributi destinati alla filiera delle industrie culturali per creare le condizioni propizie al fiorire della creatività e dell’innovazione in una nuova cultura imprenditoriale.
Matera è piena di giovani talenti che vorrebbero cimentarsi nel percorso dell’economia creativa catalizzando ripercussioni su una serie di contesti economici e sociali.
Come fare, senza perdere ulteriore tempo? A mio parere occorre rapidamente fare due cose:
• individuare in consiglio comunale, i principi generali e gli indirizzi a sostegno dell’innovazione e dell’imprenditorialità nelle industrie culturali e creative,
• destinare, mediante un bando pubblico, tutti gli immobili di proprietà comunale al settore della cultura e della creazione.
Il compito dei buoni amministratori è quello di creare le condizioni affinché i soggetti “illuminati” e “visionari” possano fruire di idonei spazi nei quali poter efficacemente sviluppare le proprie capacità progettuali, nel segno dell’innovazione e dell’imprenditorialità nelle industrie culturali e creative.
I giovani hanno insito un connubio inscindibile: molte idee e pochi soldi. Allora creiamo i presupposti affinché le idee progettuali possano esprimersi nella nostra città in tutte le arti creative: musica, cinema, teatro, artigianato artistico, informatica, elettronica; solo così la meta di Matera CEC 2019 potrà costituire un trampolino di lancio per l’economia e l’imprenditoria dei nostri giovani. Open the future togheter
Il consigliere comunale del PD Angelo Montemurro
Proposte..ancora!!!