Vince e convince la Futura Matera sul parquet casalingo di Via dei Sanniti battendo con un tennistico 6-2 il Futsal Marconia dell’intramontabile bomber Bruno Agneta. Il punteggio punisce troppo severamente gli ospiti, capaci di restare in partita per tre quarti di gara ed è frutto della ritrovata capacità dei materani di finalizzare la mole di gioco creata con azioni spettacolari e gol di pregevole fattura.
Al fischio d’inizio mister Lamacchia schiera Bruni tra i pali, Rispoli, Onofrio, Gammariello e Latorre ma i primi minuti sono sorprendentemente di marca ospite. Bruni compie un paio di ottimi interventi ma nulla può al minuto 6.25 quando bomber Agneta lo trafigge portando a quota 54 il proprio, incredibile score personale. La reazione della Futura è veemente e dopo un minuto Gammariello con un bel destro batte l’ottimo Laviola. Sull’1-1 Rispoli e compagni continuano a spingere, creano qualche palla gol, sfiorano un gol da cineteca con una giocata da urlo di capitan Calbi ma soffrono le ripartenze e la vivacità degli ospiti, pericolosi, oltre che col solito Agneta, anche con il rapidissimo De Nittis. L’equilibrio lo rompe però il solito straordinario Latorre che si inventa un gol da applausi con un lob dall’out sinistro che si spegne in fondo alla rete dopo una parabola millimetrica: 2-1 e standing ovation di tifosi e avversari, tutti in piedi per una prodezza magnifica. Il tempo si chiude col sigillo dell’Imperatore di Amalfi, Cesare Rispoli, che sigla il 3-1 con un preciso destro dopo un perfetto assist di Caione.
La ripresa, stante il doppio vantaggio, dovrebbe essere una pura formalità ma dopo nemmeno 40 secondi Agneta si conferma micidiale uomo gol e riapre la gara: 3-2 e tutto da rifare. La Futura si intimorisce, gli ospiti ci credono e la partita diventa equilibrata con occasioni da una parte e dall’altra. A questo punto sale in cattedra Luciano Contini, giovane laterale materano, che gioca venti minuti da favola, impreziositi da due gol (uno su assist di Latorre e l’altro su pallonetto da tre quarti campo), giocate difensive decisive ed un assist al bacio per Onofrio che fissa il punteggio sul 6-2.
Al fischio finale, grande fair play in campo con i biancazzurri soddisfatti del risultato e ancora attaccati alla speranza di raggiungere i play off, obiettivo insperato ad inizio stagione e distante appena 3 punti.
Mar 06