Il pulmann dei diritti universali del lavoro della Cgil fa tappa a Matera e si ferma davani all’istituto Industriale per incontrare gli studenti, i giovani che sono i lavoratori di domani. Ad accogliere gli studenti in assemblea nell’aula magna del “Pentasuglia” la docente Magda Tardi, il Segretario Generale FLC CGIL Matera, Eustachio Nicoletti, il Segretario Generale CGIL Matera, Manuela Taratufolo e il Segretario Generale CGIL Basilicata, Angelo Summa.
L’assemblea con gli studenti è stata promossa per illustrare i contenuti della Carta dei diritti universali ma soprattutto si propone di creare un filo rosso di contatto fondamentale con le nuove generazioni a cui la Carta guarda con attenzione particolare: la CGIL intende coinvolgere i giovani a prendere coscienza che i diritti di derivazione costituzionale devono essere garantiti a tutti i lavoratori e le lavoratrici perché un lavoro senza diritti rende il lavoro una merce e toglie dignità alle persone sui luoghi di lavoro.
Come già noto, la CGIL è impegnata dal 19 gennaio 2016 nell’attività di sostegno e supporto alla conoscenza della sua proposta di legge sulla carta dei diritti universali del lavoro – nuovo statuto delle lavoratrici e dei lavoratori.
Il testo integrale della proposta è disponibile sul sito www.cgil.it. Ad essa hanno lavorato alcuni fra i più importanti giuristi italiani: è una proposta innovativa che guarda al lavoro nella sua totalità (non solo alla forma tradizionale di rapporto subordinato ma anche precario e autonomo) per difendere e affermare la dignità e la libertà di chi lavora attraverso l’estensione a tutti dei diritti fondamentali, il riconoscimento del ruolo della contrattazione collettiva e la fissazione delle regole sulla rappresentanza.
Un progetto ambizioso che si prefigge di ricostruire in Italia il diritto del lavoro fondato su un principio irrinunciabile: la tutela della parte più debole.
E’una sfida alta che richiede un impegno straordinario e soprattutto il coinvolgimento massimo degli iscritti, dei lavoratori e delle lavoratrici, dei precari, dei disoccupati, dei pensionati che sono chiamati ad esprimersi, su questa proposta, nelle assemblee numerose programmate da tutte le categorie nei posti di lavoro, nei comuni, nelle leghe SPI. La consultazione avrà termine il 19 marzo prossimo.
La fotogallery dell’iniziativa della Cgil con il pulmann dei diritti universali del lavoro (foto www.SassiLive.it)