Peperoni cruschi, formaggi, vino e tanti libri. Il Women's Fiction Festival, unico festival in Europa dedicato alla narrativa femminile, ospitato a Matera dal 25 al 28 settembre prossimi troverà quest'anno felici momenti d'incontro con Orizzonti lucani, la grande festa meridiana del gusto, ideata e organizzata dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata (Matera 26-28 settembre 2008). Le due kermesse proporranno una serie di eventi e iniziative legate alla promozione dell'enogastronomia locale e della letteratura. Aperitivi con note letterarie, salotti letterari con ospiti illustri dell'editoria italiana e internazionale, con degustazioni a base dei più prelibati prodotti tipici della Basilicata. "Il cibo – dichiara Elizabeth Jennings, presidente dell'associazione letteraria – rientra nel bagaglio culturale di una civiltà ed è un importante elemento identitario della nostra società, in quanto ha il potere di distinguerle le une dalle altre. Questa importanza a livello sociale e culturale ha avuto ripercussioni anche sulla produzione letteraria ed artistica, infatti le letture che proporremo durante gli aperitivi letterari saranno selezionate sulla base delle opere sul cibo più famose e più amate dal grande pubblico". "Gli ospiti internazionali arrivati a Matera da tutto il mondo – aggiunge Mariateresa Cascino responsabile relazioni esterne del WFF – avranno la possibilità di degustare le tipicità regionali della Basilicata, apprezzarne il sapore autentico e genuino, intrattenendosi con interessanti dibattiti a più voci, accompagnando il piacere del cibo a quello della letteratura.
"Trovare significative sinergie tra i programmi delle due manifestazioni – dichiara l'assessore all'agricoltura Roberto Falotico – è stata una felice intuizione che consentirà di arricchire i rispettivi cartelloni e di favorire l'incremento della visibilità delle nostre produzioni enogastronomiche lucane presso un pubblico più vasto e qualificato, quello dell'industria editoriale internazionale presente a Matera in occasione del Women's Fiction Festival. Questa formula ci dà inoltre l'opportunità di sperimentare forme di collaborazione che nel tempo potranno consolidarsi come buone prassi per dare ulteriore valore aggiunto all'offerta culturale ed enogastronomica della Basilicata nel mondo".
**********************************************************************************************
I SEGRETI DELLA POLIZIA SCIENTIFICA NELLE TRAME DELLE SCRITTRICI DI ROMANZI GIALLI, DI THRILLER E NOIR
LE SCRITTRICI DI WOMEN’S FICTION FESTIVAL VISITANO LA QUESTURA
Un gruppo internazionale di una decina di scrittrici che partecipano ai seminari organizzati a Matera nell’ambito della manifestazione letteraria “Women’s Fiction Festival” ha visitato nel primo pomeriggio di oggi 25 settembre il Gabinetto di Polizia Scientifica.
La visita delle scrittrici era finalizzata a conoscere la strumentazione tecnologica e le relative procedure in uso all’apparato tecnico-scientifico della Polizia di Stato onde acquisire linguaggi ed informazioni utili alla costruzione delle trame per i loro romanzi gialli, thriller e noir.
Il Women’s Fiction Festival, dedicato alla scrittura al femminile, dal 25 al 28 settembre promuove incontri con scrittori affermati, aperitivi e salotti letterari, premiazioni e “Briefings for thriller writers”, seminari questi ultimi che hanno l’obiettivo di permettere l’acquisizione di conoscenze e segreti utili alla costruzione di trame da brivido e di successo.
Le scrittrici, guidate dal Presidente dell’associazione letteraria Elizabeth Jennings, sono state ricevute dal Questore Carmelo Gugliotta che ha dato loro il benvenuto.
Le ospiti hanno effettuato anche una visita negli uffici della Squadra Mobile. Durante l’incontro, il Capo della Squadra Mobile Commissario Capo Nicola Fucarino ha risposto alle numerose domande postegli dalle scrittrici, fornendo alcune notizie relative agli aspetti tecnici delle indagini che vengono svolte per contrastare la criminalità.
IL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA DEL WOMEN'S FICTION FESTIVAL
La seconda giornata del Congresso internazionale per scrittori si aprirà con un panel dedicato ai contratti editoriali, insieme ad agenti letterari statunitensi che ne illustreranno metodi e particolarità con le case editrici in America. Tra i partecipanti: Regina Brooks di Serendipity Literary Agency, Scott Eagan della Grayhous Agency, Sarah Jane Freymann, titolare della Sarah Jane Freymann Literary Agency, Mary Sue Seymour della Mary Sue Seymour Literary Agency. Modererà l'incontro: Christine Witthohn di Book Cents Literary Agency. Dalle 10.30 alle 11.30, Amanda Brice, esperta di diritto d'autore internazionale, spiegherà le particolarità dei contratti internazionali. Seguirà, dalle 11.30 alle 12.30, l'incontro dedicato ai contratti con le case editrici in Europa con: Georgia Garrett di AP Watt Literary Agency UK; Loredana Rotundo di ARR Literary Agency, Italia e Silke Weniger, Literary Agent, Germania. Dalle 12.30 alle 13.30 verrà ospitata la seconda parte del seminario "Scrivere racconti", condotto da Janice Eidus, scrittrice e saggista americana.
Alle ore 14.30, gli iscritti ai Briefings for thriller writers, incontreranno Michele Cagnazzo, criminalista e scrittore che illustrerà il fenomeno della "mafia senza confini". Dalle 15.00 alle 17.00, gli iscritti al congresso, con un manoscritto pronto, potranno incontrare a tu per tu gli editor e gli agenti letterari per la valutazione della loro opera, mentre, in concomitanza, per gli interessati al genere autobiografico, si svolgerà il corso di scrittura terapeutica. A seguire, dalle 16.30 alle 17.30, l'incontro con editor e agenti internazionali che illustreranno ai potenziali scrittori quali sono i modi migliori per la presentazione della propria opere letteraria.
Alle 17.30, Betty William, Premio Nobel per la Pace, saluterà gli ospiti del congresso internazionale.
Incontri con il pubblico
Multiculturalismo e dialogo interculturale: sono i temi degli incontri con il pubblico, nella seconda giornata del Women's Fiction Festival. Alle ore 18.30, dopo una passeggiata nei Sassi di Matera è prevista, nel laboratorio orafo Materia, l'inaugurazione della mostra dei segnalibri. Alle ore 19.15, il Women's Fiction Festival, insieme a Orizzonti Lucani, festa del gusto meridiano, organizzata dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata dedicata alla promozione dei prodotti tipici locali, ospiterà, in Piazza San Francesco d'Assisi, l'aperitivo e il salotto letterario. Scrittori, editor, agenti letterari e giornalisti, avranno la possibilità di degustare le tipicità regionali della Basilicata, apprezzarne il sapore autentico e genuino, intrattenendosi con interessanti dibattiti a più voci, accompagnando il piacere del cibo a quello della letteratura. In occasione della giornata europea del dialogo interculturale, durante la degustazione, al Women's Fiction Festival si parlerà di multiculturalismo. Oltre i confini, parole senza frontiere con Sumaya Abdel Qader, autrice di "Porto il velo adoro i Queen nuove italiane crescono" (Sonzogno), Vito De Filippo, Presidente Regione Basilicata, Emilia Marasco, autrice di “La memoria impossibile” (Tea), Michelle Nouri, autrice di “La ragazza di Baghdad” (Rizzoli). Modererà l'incontro: Dorothy Louise Zinn, antropologa.
Alle ore 21.30, nel Chiostro delle Monacelle, seguirà la presentazione del libro della giornalista scrittrice, Giuliana Sgrena, "Il prezzo del velo", Giangiacomo Feltrinelli Editore, moderato dalla giornalista Carlotta Mismetti Capua.
* (In caso di pioggia, l'aperitivo letterario verrà servito negli ipogei di Piazza San Francesco d'Assisi e il salone letterario verrà ospitato alle Monacelle).