Con oltre il 97% delle preferenze, gli imprenditori di Confindustria Basilicata hanno indicato Pasquale Lorusso quale candidato alla presidenza dell’associazione per il quadriennio 2016-2020, incarico che assumerà in occasione della prossima Assemblea Generale in programma nel mese di giugno, alla scadenza del mandato di Michele Somma. È questo il risultato emerso nel corso del Consiglio Generale di Confindustria Basilicata tenutosi oggi, a seguito delle consultazioni svolte dalla Commissione di designazione che, per oltre due mesi, ha ascoltato la base associativa, con incontri organizzati nelle diverse aree della regione.
Pasquale Lorusso – 54 anni, attuale Vicepresidente di Confindustria Basilicata, fondatore e presidente della Bawer, azienda ad alto contenuto tecnologico operante nei settori automotive, medical e museum con oltre 100 dipendenti – è stato individuato come il candidato ideale per la presidenza degli industriali, riconoscendogli “lunga e proficua esperienza associativa, grande equilibrio, qualità imprenditoriali indiscusse, presenza attiva nel tessuto economico, sociale e culturale della Basilicata”. Sarà chiamato a proporre il suo programma di attività e la sua “squadra” all’attenzione del prossimo incontro del Consiglio Generale , in programma ad aprile.
«Sono onorato e fiero – ha commentato Pasquale Lorusso – di raccogliere una così importante responsabilità, al servizio delle imprese lucane. Il momento economico e sociale risulta particolarmente complesso e, per questa stessa ragione, occorrerà moltiplicare gli sforzi per garantire la tenuta del tessuto produttivo, per favorire nuovi investimenti, per dare seguito alle indicazioni di mercato che lasciano emergere segnali positivi e di ripresa, per ampliare la base della rappresentanza, per offrire servizi sempre più qualificati alle imprese, per innalzare la competitività delle nostre aziende». Il presidente designato Lorusso ha inoltre voluto “ringraziare Michele Somma e gli altri colleghi della squadra di presidenza, con i quali abbiamo condiviso un percorso importante, che ha qualificato ulteriormente l’azione di Confindustria Basilicata, per il bene delle imprese e del territorio”.
Nel corso della riunione il Consiglio Generale di Confindustria Basilicata ha ribadito il proprio sostegno alla candidatura dell’imprenditore salernitano Vincenzo Boccia, in corsa per la successione a Squinzi per la Presidenza di Confindustria. «É l’uomo giusto per le imprese italiane – ha detto Michele Somma – e, in particolare, per le imprese del Mezzogiorno».