Giovedì 10 Marzo 2016 alle ore 9.30, presso la Sala Bradano del Consiglio Regionale della Basilicata, la conferenza stampa per illustrare l’iniziativa promossa dal Garante per l’Infanzia e l’adolescenza della Basilicata, Vincenzo Giuliano, e in programma il 14 marzo prossimo presso il Teatro Stabile di Potenza.
Il concorsoper la realizzazione di un logo per l’identificazione dell’organismo istituzionale, rivolto a tutti gli alunni delle scuole della Basilicata di tutti gli ordini e alle associazioni di volontariato, ha riscosso particolare successo testimoniato dai numerosi elaborati pervenuti (circa 500).
Il concorso, rivolto a tutti gli alunni delle scuole della Basilicata di tutti gli ordini e alle associazioni di volontariato, ha riscosso particolare successo testimoniato dai numerosi elaborati pervenuti dalla scuole e dalle associazioni (circa 500) tutti realizzati secondo i criteri indicati dal bando stesso.
Non è stato facile per la Commissione giudicatrice scegliere il logo vincitore per la qualità e anche la creatività espressa dai tanti ragazzi lucani che hanno ben apprezzato il loro coinvolgimento nella rappresentazione del ruolo e della funzione svolta appunto dal Garante. Per questo è stata necessaria, da parte dei membri della Commissione, una lunga istruttoria e valutazione. Il 14 marzo 2016 alle ore 10.30 verrà presentato ufficialmente l’elemento distintivo che accompagnerà tutta la comunicazione ufficiale delle attività che il Garante dell’infanzia e l’adolescenza svolgerà durante il suo mandato e verrà premiato non solo il vincitore, ma anche tutti gli alunni che hanno partecipato al concorso.
Scopo principale dell’iniziativa è stato quello di far conoscere meglio ai ragazzi i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che, attraverso l’impegno diretto nella realizzazione del logo, hanno potuto approfondire, conoscere e rappresentarli attraverso la loro inventiva ed il loro entusiasmo, scoprendo anche un nuovo approccio conoscitivo delle istituzioni del Paese e della Regione Basilicata.
Durante la conferenza stampa verrà anche illustrato il progetto denominato Scuola Basilicata Ludica (Scu.Ba.Lu.) in un rapporto sempre più collaborativo con gli istituti scolastici lucani e che riguarderà in particolar modo l’educazione al web.
Le scuole e le associazioni che hanno aderito al concorso sono: Istituto Istruzione Superiore “L. Sinisgalli” di Senise; l’Istituto Comprensivo “L. Milani” di POTENZA; la Scuola infanzia I.C. di Barile, Ripacandida, Ginestra; l’Istituto Comprensivo 1 “L. Milani” di Policoro; l’Istituto Comprensivo “Domenico Savio” di Potenza; l’ Istituto d’istruzione secondario “F. S. Nitti” di Potenza; l’Istituto Comprensivo “Busciolano” di Potenza; l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Matera; l’Istituto comprensivo 1 di Lavello; l’Istituto Comprensivo di Pignola; l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Barile; l’Istituto Comprensivo “Palermo”di Satriano; la Scuola primaria di San’Angelo le Fratte; l’Istituto Comprensivo di Tricarico; l’Associazione “Dopo di noi” di Potenza e l’Associazione “GVS”.
Alla conferenza stampa sarà presente anche il Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Piero Lacorazza.