Dall’6 al 12 marzo si celebra la settimana mondiale del glaucoma, prima causa di disabilità visiva irreversibile al mondo.
Ne sono affette 55 milioni di persone e, in 25 milioni di individui, ha già provocato la perdita della vista totale o parziale. Solo in Italia si stima che ci siano un milione di persone malate e solo la metà ne è a conoscenza. Il glaucoma, altrimenti detto “il ladro silenzioso della vista”, è una malattia che, se diagnosticata in tempo, può essere curata e controllata nel tempo. Colpisce di nascosto, senza dare alcun sintomo: il glaucoma non trattato provoca il restringimento del campo visivo sino all’ipovisione o alla cecità. Si può ritenere la prima causa di disabilità visiva irreversibile al mondo. Il più delle volte è associato a una pressione oculare troppo alta che causa danni irreparabili al nervo ottico. Per questo la diagnosi precoce e la prevenzione dei danni visivi sono fondamentali.
Per sensibilizzare la popolazione sulle patologie e i disturbi visivi, la sezione provinciale U.I.C.I. Onlus di Matera, in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – Centro Regionale IAPB di Basilicata, ha organizzato per giovedì 10 marzo 2016 dalle ore 9 alle ore 17 presso Piazza Vittorio Veneto di Matera, la distribuzione di materiale informativo sulla patologia del glaucoma e l’impiego di una unità mobile oftalmica per visite gratuite alla popolazione.