Sarà l’anteprima di “Abbraccialo per me” in programma martedì 8 marzo alle ore 21 nel cinema Comunale di Matera ad inaugurare il V Meeting Internazionale del Cinema Indipendente in programma nella città dei Sassi dal 9 al 13 marzo. Al vernissage partecipano il regista Vittorio Sindoni e uno degli interpreti del film che ha coinvolto sul set Stefania Rocca, Vincenzo Amato e Moisè Curia. All’anteprima si potrà assistere gratuitamente sino ad esaurimento posti. Il programma completo del meeting è stato presentato nella sala Mandela del Comune di Matera. A fare gli onori di casa il vice sindaco Giovanni Schiuma, che ha accolto il presidente della FICE (Federazione Italiana Cinema d’essai) Domenico Di Noia, il presidente ANEC Puglia e Basilicata Giulio Dinardo, il segretario generale AGPCI Alessandro Costantini, il responsabile Basilicata AGPCI Antonello Faretta, il segretario AGIS Puglia e Basilicata Francesca Rossini e la dirigente dell’ufficio sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata Patrizia Minardi. il direttore della Lucana Film Commission Paride Leporace e il gestore del cinema Il Piccolo Antonio Padula.
Quattordici anteprime, trailer, appuntamenti per il pubblico, quindici incontri professionali.
Cinque giorni dedicati al mondo del cinema indipendente con quattordici anteprime, trailer, appuntamenti aperti al pubblico, quindici incontri professionali su temi di attualità del settore.
Questo in sintesi il programma del V Meeting Internazionale del Cinema Indipendente in programma a Matera dal 9 al 13 marzo. Nata come iniziativa dell’AGPCI, Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti, da quest’anno il Meeting vede anche il coinvolgimento di FICE, Federazione Italiana Cinema d’essai, e l’ANEC-AGIS Puglia e Basilicata, in qualità di organizzatori.
Dopo Montecatini, Trieste, Bologna e Pescara, per la prima volta sarà la città di Matera ad ospitare il Meeting. I luoghi coinvolti sono il Conservatorio E.R. Duni, il Cinema Comunale, il cinema Al Piccolo ed il Cinema multisala Red Carpet.
La manifestazione si apre alla città con anteprime, e proiezioni di film gratuite – nel Cinema Comunale – fino ad esaurimento posti.
Due invece gli eventi collaterali che prevedono sbigliettamento e che si svolgeranno nel Cinema multisala Red Carpet di Matera:
• Mercoledì 9 marzo, al costo di 3 euro, alle 21.30 “Né Giulietta né Romeo” di Veronica Pivetti con la presenza in sala della stessa regista;
• Giovedì 10 marzo, sempre alle 21.30 ma al costo di 4 euro, “Milionari” di Alessandro Piva alla presenza del regista, dell’attrice Valentina Lodovini, e della distributrice del film per Europcitures Lucy De Crescenzo. Il film di Alessandro Piva con Francesco Scianna e Valentina Lodovini, verrà proiettato anche per le scuole.
Il programma del Meeting offrirà agli esercenti una panoramica sul prodotto disponibile per la primavera e per l’estate, con trailer e anteprime.
Quattordici le anteprime in programma di cui dieci lungometraggi e quattro cortometraggi. Durante il Meeting verranno anche proiettati i corti FICE 2016.
Tra i lungometraggi aperti al pubblico:
• Abbraccialo per me di Vittorio Sindoni con Stefania Rocca e Vincenzo Amato (in sala il regista e l’interprete Moisè Curia)
• La Macchinazione di David Grieco con Massimo Ranieri, Libero De Rienzo, Matteo Taranto e Milena Vukotic (in sala il regista e Libero De Rienzo)
• Microbo e Gasolio di Michel Gondry con Ange Dargent e Audrey Tautou
• Tangerines di Zaza Urushadze, candidato all’Oscar 2015 e al Golden Globe 2015 per il miglior film straniero (in sala il regista)
• Montedoro di Antonello Faretta con Pia Marie Mann, Joe Capalbo, Caterina Pontrandolfo e Luciana Paolicelli (in sala il regista e gli interpreti Pia Marie Anne e Joe Capalbo).
L’anteprima di Montedoro sarà preceduta dal promo di Matera 15/19 di Nicola Rovito, Fabrizio Nucci, Alessandro Nucci in una serata dedicata alla città di Matera, in collaborazione con Lucana Film Commission.
Saranno inoltre presentati, con la collaborazione di Lucana Film Commission, i cortometraggi La slitta di Emanuela Ponzano e La riva di Nicola Ragone, e, con la collaborazione de Il Cinema Ritrovato, Sherlock Jr. (La palla n° 13), di Buster Keaton e Joseph M.Schenck, e One Week (Una settimana) di Buster Keaton e Eddie Cline.
Cinque le anteprime riservate agli accreditati:
• Desconocido – Resa dei conti di Dani de la Torre con Luis Tosar e Javier Gutierrez, vincitore di due Premi Goya
• Cinque Tequila di Jack Zagha Kababie con José Carlos Ruiz, Luis Bayardo
• Ritorno a Spoon River di Nenè Grignaffini e Francesco Conversano
• Il bambino di vetro di Federico Cruciani con Paolo Briguglia, Vincenzo Ragusa
• Press di Paolo Bertino, Alessandro Isetta con Mario Accampa, Gianluca Guastella
Diversi saranno i momenti di confronto sui temi di maggiore interesse per il settore. Tra gli argomenti che verranno affrontati: riforma della legge cinema, imprenditoria giovanile e audiovisivo, il futuro della sala cinematografica, cultura e cinema in Lucania, il cinema indipendente e il territorio, film financing, i distributori, la programmazione e le agenzie regionali, l’appeal del cinema italiano visto dall’estero, il cinema nel Mediterraneo.
In programma anche appuntamenti che vedranno protagonisti i rappresentanti delle case di distribuzione italiane e internazionali e un incontro con alcuni rappresentanti della Commissione per la cinematografia del Mibact. Verrà inoltre presentato un approfondimento sui numeri della produzione e dell’esercizio italiano indipendente.
Tra i rappresentanti delle istituzioni previsti a Matera, insieme con la senatrice Michela Montevecchi e la deputata Lorenza Bonaccorsi, il sottosegretario del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali Luigi Bobba, il direttore generale Cinema del Mibact Nicola Borrelli, il presidente Sensi Contemporanei e direttore di Area – Area Progetti e Strumenti Agenzia per la Coesione Territoriale Alberto Versace, il presidente della regione Basilicata Marcello Pittella, il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri.
Non mancheranno in questa edizione gli appuntamenti con i pitching dei produttori sui progetti, in sviluppo o già girati, che verranno presentati a distributori, esercenti e international sales.
Il Meeting promuove anche l’importanza dell’eco-sostenibilità, offrendo momenti di sensibilizzazione e dibattito, oltre ad essere esso stesso un esempio di “evento a basso impatto ambientale”.
In programma anche una partita di calcio tra esercenti e produttori e, a chiusura del Meeting, l’Assemblea generale dell’AGPCI.
Il programma della manifestazione è disponibile al link http://agpci.weebly.com/meeting.html
“Matera è un set cinematografico naturale – ha detto il vicesindaco di Matera Giovanni Schiuma – Prima di essere scoperta e premiata come Capitale europea della Cultura, è stata scoperta come location per le produzioni cinematografice. Matera è stata conosciuta nel mondo proprio grazie a questo settore. Il particolare momento storico che la città sta vivendo – ha proseguito – non può che rafforzare la sinergia fra la sua virtù principale, quella di esseree naturalmente cinematografica, e il suo futuro di capitale europea della Cultura. In questo senso Matera può e deve attivare produzioni in questo settore. Per questo, un appuntamento come quello del Meeting internazionale del cinema indipendente, rappresenta un rafforzamento nel processo di identità della città. Matera potrà essere luogo in cui i giovani produttori trovino anche le condizioni per lavorare e fare di Matera la location in cui realizzare le loro iniziative. Il Comune sta per varare una sezione ‘cinema’ grazie alla quale offrire servizi e supporto. In questo senso il lavoro della Lucana Film Commission resta per noi elemento fondamentale”.
“Formare il pubblico e renderlo partecipe a tutta la filiera del prodotto – ha detto invece il presidente ANEC di Puglia e Basilicata Giulio Dilonardo – dalla produzione alla fruizione e dunque alla proiezione. Il fine è arrivare al 2019 e fare di questa edizione zero la prima di tante edizioni che veda insieme operatori e cittadini. L’intenzione è quella di far diventare questo un appuntamento fisso per I materani e per Matera che già per questa edizione ha visto 500 pernottamenti tra alberghi e case vacanze a Matera”.
“IN questi giorni ospiteremo tutti i rappresentanti più importanti del cinema italiano e del MIBACT – ha sostenuto il presidente FICE Domenico Dinoia originario di Irsina e da sempre interessato al cinema di qualità – Questa è una manifestazione fatta per I produttori, ma anche per I gestori delle sale cinematografiche, perchè le sale sono elemento di socialità e cultura. Credo – ha continuato Dinoia – che sia giusto che ci sia la possibilità di riaprire delle sale cinematografiche anche per trovare una collocazione alle tante produzioni”.
“Si vuole fare di questo settore un volano per lo sviluppo del territorio – ha sottolineato la dottoressa Patrizia Minardi dirigente dell’Ufficio sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata – E’ stata scelta Matera per questo meeting per la sua doppia anima, perchè è una città antica da una parte e altamente ricettiva dal punto di vista culturale dall’altra”.
“È la prima volta che il Meeting si fa al Sud – ha affermato Paride Leporace direttore della Lucana Film Commission – Stiamo vivendo una grandissima stagione e ci sentiamo di essere all’avanguardia e di guardare all’Europa”.
Al V Meeting internazionale del cinema di Matera partecipan anche “Freschi Lazzi e Spilli” autori della canzone che è stata scelta come colonna sonora del film di Vittorio Sindoni, dal titolo “Abbraccialo per me”, in uscita ad aprile 2016 nelle sale italiane.
A Matera si potrà ascoltare, per la prima volta live, l’omonima canzone dei Freschi Lazzi e Spilli, la title track di questa speciale pellicola, che parla di un ragazzo (interpretato da Moisè Curia), della storia ed evoluzione della sua disabilità mentale e del morboso rapporto quasi ossessivo e iperprotettivo della madre (Stefania Rocca). Non solo cinema dunque, ma anche musica.
Di seguito gli appuntamenti con “Freschi Lazzi e Spilli” .
2 proiezioni gratuite della pellicola “Abbraccialo per me” con la presenza del regista e delll’attore protagonista Mosè Curia.
Martedì 8 Marzo: Ore 21:00 Cinema Comunale
Mercoledì 9 Marzo: Ore15:00 Cinema Il Piccolo
Giovedì 22 marzo alle ore 22 presso Area 8 è in programma il “Live Party per il clima” con la partecipazione del gruppo “Freschi Lazzi e Spilli”. La band lucana presenterà il brano scritto appositamente per il film “Abbraccialo Per Me” ed eseguirà i loro brani “storici”.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)