LA POLIZIA SEMPRE VICINA A CHI HA BISOGNO
UNA GIORNATA DEDICATA ALLA DONAZIONE DEL SANGUE
La Oolizia di prossimità è il modello innovativo al quale negli ultimi anni si ispira l’azione della Polizia di Stato che intende perseguire l’obiettivo della sicurezza e della tranquillità sociale, ponendosi sul territorio effettivamente vicino alla gente per meglio ascoltare i bisogni e le esigenze dei cittadini ed organizzare una risposta pronta e adeguata.
Dedicare una giornata per un gesto di solidarietà umana come la donazione del sangue per l’operatore di polizia è anche un modo per ribadire la volontà di essere vicini veramente alla gente.
Domenica 28 settembre la FIDAS di Basilicata ha organizzato a Matera una giornata straordinaria di donazione della Polizia di Stato.
Dipendenti e cittadini hanno così colto l’occasione e si sono recati al Servizio Immuno-Trasfusionale dell’Ospedale Madonna delle Grazie per donare spontaneamente il proprio sangue a chi ne avrà bisogno.
Quella di ieri è stata la terza giornata straordinaria di donazione della Polizia di Stato che viene organizzata. La prima fu nel dicembre dello scorso anno e sicuramente ve ne saranno delle altre.
E’ in corso, infatti, la procedura per costituire a Matera una sezione dell’ADVPS – Associazione Donatori e Volontari del Personale della Polizia di Stato Onlus che opera dal 2003 con lo scopo di promuovere la cultura della donazione di sangue.
A Matera sono circa 30 i poliziotti iscritti alle diverse sigle associative della donazione del sangue che almeno 2 o 3 volte all’anno si sottopongono al prelievo.
***************************************************************************
La giornata di donazione straordinaria promossa dalla sezione Fidas di Matera si svolgerà domenica 28 settembre presso il Servizio Immuno-Trasfusionale dell'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera – Piano Terra Corpo C. Non occorrono requisiti particolari per "candidarsi" a diventare donatori, basta solo un po' di tempo, buona volontà, essere in buona salute, rispettare un corretto stile di vita ed alimentare….e il gioco è fatto. I volontari della Fidas Basilicata e l'intera struttura del SIT, composta da 4 medici e 4 infermieri, resteranno a disposizione lungo tutto il percorso della donazione, fornendo informazioni e chiarimenti sui vari momenti che lo caratterizzano. Per potere effettuare la donazione occorre presentarsi a digiuno (non fare colazione o al massimo assumere un caffè poco zuccherato).